19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca In due truffano un'anziana di Pisticci: 'suo figlio ha avuto un incidente'. E riescono a farsi consegnare l'oro

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

In due truffano un'anziana di Pisticci: 'suo figlio ha avuto un incidente'. E riescono a farsi consegnare l'oro

“Pronto signora, suo figlio ha avuto un incidente”. Inizia pressappoco così la storia di un raggiro in danno di un’anziana signora di Pisticci centro andato purtroppo a buon fine. La truffa, inscenata lo scorso martedì mattina, ha avuto inizio con una chiamata al telefono della donna. Dall’altra parte della cornetta una voce maschile la avvisa che il figlio ha avuto un incidente, non sta bene ed è trattenuto in commissariato per aver causato il sinistro ed anche perché la sua posizione assicurativa non sarebbe in regola.
L’anziana, che effettivamente ha un figlio che in quel momento non è in casa, si preoccupa. Il contesto creato ad arte dal delinquente la predispone a continuare nell’ascolto ed a mettersi a disposizione affinché il figlio possa essere al più presto “liberato” così da poter finalmente ricorrere alle cure del caso. L’uomo al telefono, che si sarebbe spacciato per legale, impartisce istruzioni spiegando che per risolvere la situazione ci sarebbe stato bisogno di soldi da affidare a loro, probabilmente su mandato dello stesso figlio, e che un suo collega sarebbe passato a breve a casa della signora a ritirare delle liquidità o tutto quello che sarebbe potuto essere utile a pagare la somma di qualche migliaio di euro.
Ed in effetti a pochi minuti dalla chiamata un uomo, sconosciuto alla signora, bussa alla sua porta e riesce a farsi consegnare senza difficoltà degli oggetti in oro (dalla stima incerta) raccattati in tutta fretta dalla madre anziana e preoccupata per le sorti del figlio, nella convinzione che la consegna avrebbe potuto in qualche modo aiutarlo davvero.
Solo successivamente la signora, con l’aiuto di qualche familiare, si è ravveduta della truffa ed ha scoperto che il figlio non aveva subito alcun incidente. Di qui l’immediata denuncia al Commissariato di Polizia di Pisticci, peraltro non distante dal luogo del misfatto, avvenuto nel rione Matina.
Gli uomini guidati dal dottor Di Vittorio, raccolta la testimonianza, hanno avviato le indagini nel tentativo di risalire agli autori del raggiro, anche in considerazione del fatto che per ordirlo è stato necessario ricorrere ad una telefonata, alla quale adesso si spera di risalire. Al momento ci sono pochi elementi a disposizione degli inquirenti, fra i quali l’opinione della signora che i due fossero italiani, visto l’accento che avrebbe tradito alcun dubbio. Per la tipologia di truffa, inoltre, sembra che gli autori abbiano sondato il terreno prima di tentare di attuarla individuando la potenziale vittima e la sua identità ed acquisendo anche informazioni sulla composizione e le abitudini familiari al fine di rendere credibile la storia da raccontare nel tentativo di provocare l’effetto sperato.
Il consiglio delle forze dell’ordine, in questi casi, è sempre quello di diffidare dagli sconosciuti e di chiamare i numeri di pronto intervento al primo sospetto, operazione non scontata quando si riesce a far leva sul coinvolgimento emotivo di una madre anziana che in questo caso ha pensato immediatamente al bene del figlio cadendo nella trappola dei due truffatori.

Roberto D'Alessandro