18Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Boati come esplosioni, paura nel metapontino

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Boati come esplosioni, paura nel metapontino

Quattro forti boati, come fossero esplosioni, sono stati avvertiti in mattinata nel territorio di Pisticci ed anche in altri Comuni limitrof. In particolare, due si sono susseguiti a distanza di pochi secondi intorno alle 11.35, altri due, altreattanto ravvicinati tra loro, un quarto d'ora più tardi, verso le 11:50.
Il fenomeno, non nuovo, ha provocato paura e apprensione nella popolazione. Subito dopo, si è sentito distintamente il rumore di un aereo, il che lascia immaginare che l'ipotesi più plausibile resti, ancora una volta, quella del bang sonico di un aereo che ha superato il muro del suono.
I boati che con una certa frequenza si avvertono nei cieli del metapontino, attribuibili come ormai noto alle esercitazioni militari che si svolgono nel comprensorio, sono stati anche oggetto di un'interrogazione presentata dall'onorevole Giovanni Burtone, al quale è seguita qualche mese fa la risposta in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati da parte del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano il quale, in relazione alla opportunità di informare preventivamente le popolazioni locali, ha sottolineato che non è "di facile attuazione per motivi di tempistica, considerato che le esercitazioni vengono pianificate a cadenza giornaliera".
Come sempre, le segnalazioni sui social da parte di utenti spaventati si sono moltiplicate e hanno permesso di stabilire che i boati sono stati avvertiti in un'ampia zona del territorio lucano, oltre che in Puglia.

Marika Iannuzziello