20Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Nuova caserma dei Carabinieri: il Generale Alfonso Di Palma in visita a Pisticci

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuova caserma dei Carabinieri: il Generale Alfonso Di Palma in visita a Pisticci

Nuova Caserma dei Carabinieri, ultimo atto. Il Generale Alfonso Di Palma, Comandante della Legione Carabinieri Regione Basilicata, ha visitato nei giorni scorsi quella che dovrà essere la nuova sede della Caserma dei Carabinieri a Pisticci centro, che da qualche mese attende il trasferimento dal vecchio plesso di vico Vespucci nel rione Matina sottana.
L'alto ufficiale, evidentemente, si è voluto rendere conto di persona del nuovo stato dei luoghi destinati ad ospitare il presidio dell'Arma pisticcese in una sede moderna e degna di tale nome. Durante il sopralluogo è stato accompagnato dal sindaco Viviana Verri, dal Colonnello Roberto Fabiani Comandante del Comando Provinciale Carabinieri Matera, dal Capitano Gianluca Sirsi, Comandante della Compagnia di Pisticci e da responsabili dell'Area Tecnica Comunale, Rocco Di Leo e Nicola Coriglione, con i quali sarebbero state concordate le diverse fasi delle opere da eseguire all'interno e fuori del plesso, per renderlo idoneo e funzionale al nuovo uso cui destinato. Ma c'è di più, perché oltre ai lavori preparatori occorrenti per trasformare un grande edificio come quello di Piazza San Rocco, posto nel cuore della città, si renderà necessario anche un adeguamento sismico, essenziale per ottenere l'agibilità della struttura, come richiede la legge per determinate sedi istituzionali.
Come si ricorderà, tutta l'operazione per trasferire l'attuale caserma dei Carabinieri di Pisticci centro, era legata al trasloco dell'Ufficio delle Entrate dall'ex Palazzo Durante, alla nuova sede dell'ex plesso scolastico di via Cantisano, già destinata ad ospitare la sede staccata del Tribunale poi soppresso. Quest’ultimo trasferimento è avvenuto regolarmente durante il mese di giugno, a compimento di quella che è stata la rivoluzione degli uffici a Pisticci centro ,disposta dall’Amministrazione Di Trani, che aveva riportato in piazza Umberto la sede comunale. Ma da quella data nulla è cambiato e la caserma dell'Arma della nostra città non ha potuto occupare la sede di piazza San Rocco, come già previsto.
I ritardi sono dovuti comunque solo ed esclusivamente a motivi contingenti che non hanno ancora permesso la operazione di trasloco e che ora, una volta risolti, grazie all'impegno dell'Amministrazione Verri interessata a portare a compimento tutta l'operazione, potranno finalmente consentire all'Arma pisticcese di occupare una efficiente, ma anche moderna sede come quella di Piazza San Rocco.
Fino alla fine degli anni ’50, a Pisticci centro, l'Arma occupava una vecchia struttura in via Ariosto per poi trasferirsi all'inizio degli anni ‘60, al palazzo Gesualdi di Corso Metaponto e successivamente a palazzo Laviola in vico Vespucci, la sede attuale.
La nuova struttura di Piazza San Rocco è composta da 3 piani fuori terra e da seminterrato con ingresso indipendente. Fu realizzata dopo il terremoto del novembre 1980 quando l'ultrasecolare palazzo Durante venne abbattuto dopo il grave danneggiamento sismico.

Michele Selvaggi