25Luglio2017

 

Sei qui: Home Cronaca Proseguono gli interventi per contenere l'emergenza neve e ghiaccio. Problemi al servizio idrico a Marconia e Tinchi
  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Proseguono gli interventi per contenere l'emergenza neve e ghiaccio. Problemi al servizio idrico a Marconia e Tinchi

ore 22.00 - A causa del gelo e delle basse temperature che stanno danneggiando la rete idrica, è stato necessario sospendere l'erogazione in corso Metaponto tra angolo via 16 Agosto e corso Metaponto angolo via Vespucci e tutta via Archimede. Il ripristino e' previsto nella tarda mattina di domani 9.1.2017, salvo imprevisti che saranno tempestivamente comuncati. Potrebbero inoltre verificarsi temporanee sospensioni dell'erogazione idrica e/o abbassamenti di pressione nelle contrade Tinchi e Centro Agricolo

ore ore 18.42 - Aggiornamento sulla gestione dell'emergenza meteo da parte del sindaco di Pisticci, Viviana Verri:

Dopo una giornata di interventi, le situazioni più critiche sono in via di miglioramento: - Via Boreale, Via Loreto e Salita Bruno Buozzi in Terravecchia sono transitabili con le auto; - pulizia strade e spargimento sale nel Rione Matina e Rione Croci; - numerose zone di campagna sono state raggiunte dai mezzi pesanti e liberate dal ghiaccio; - libere anche le contrade Lavandaio e Acinapura; - ripristinata completamente la viabilità nel quartiere di Pisticci Scalo e in gran parte nella Zona Industriale; - contrada San Leonardo è transitabile fino all'incrocio con contrada Coppo; - ripristinata quasi totalmente la viabilità in contrada Coppo: nel tratto mancante è stato posto divieto di transito; - su Marconia, Tinchi e Centro Agricolo non si registrano situazioni di particolari disagio. I prossimi interventi previsti riguarderanno l'area delle contrade San Pietro, Terranova, Castelluccio, oltre alle vie dell'abitato pisticcese che richiedono ancora altre operazioni. In Via Carlo Alberto a Pisticci, a seguito di pericolose formazioni di ghiaccio e stalattiti dai balconi di un'abitazione, è vietata la circolazione anche pedonale fino al ripristino della normalità. L'Amministrazione Comunale informa che la raccolta differenziata nella giornata di domani riprenderà regolarmente su Marconia e nelle frazioni ove non si registrano particolari problemi di viabilità, mentre su Pisticci Centro e nelle zone dove persistono problemi di transito la raccolta potrebbe subire ulteriori rallentamenti. Dopo quattro giorni di incessante attività e con un progressivo ritorno alla normalità, Pisticci risulta al momento uno dei Comuni con viabilità migliore e dove non si sono registrati incidenti rilevanti, grazie all'operato dei volontari della Protezionecivile Nov, degli operai comunali, dai componenti dell'Ufficio Protezione Civile (istituito da questa Amministrazione lo scorso settembre per fronteggiare le emergenze), dei dipendenti della Teknoservice, dei vigili urbani coordinati attraverso il C.O.C. dall'architetto Nicola Coriglione, dall'assessore Francesco Radesca, dalla Giunta Comunale e dai Consiglieri Comunali. A loro va il mio personale e sentito ringraziamento per il lavoro svolto. Il C.O.C. resta aperto anche questa notte, tenuto conto delle condizioni atmosferiche.

ore 17. Il Comune di Pisticci comunica che il guasto presso la Diga del Pertusillo che ha causato l'interruzione del servizio idrico a Marconia, Tinchi e in diverse zone rurali, è stato riparato. La situazione sembra stia tornando alla normalità in diverse abitazioni e verrà reintegrato completamente non appena i serbatoi saranno totalmente ripristinati.

Nella mattinata del terzo giorno di emergenza neve e ghiaccio, in alcune zone di Marconia e Tinchi si sta verificando una diminuzione della pressione dell'acqua dai rubinetti e, in molti casi, la sospensione del servizio idrico.
In attesa di una comunicazione ufficiale di Acquedotto Lucano, il Sindaco Verri fa sapere tramite il suo profilo Facebook che il problema riguarda le zone del territorio alimentate dallo schema del Pertusillo: "alcuni interventi presso la diga - spiega - sono in corso, ma risultano difficoltosi a causa della diffusa situazione problematica delle strade in tutta la Regione.
Per la risoluzione della criticità potrebbe essere richiesto ancora del tempo: per questo si raccomanda di fare un uso moderato dell'acqua nelle abitazioni per evitare interruzioni nella fornitura".
Intanto, proseguono i lavori di ripristino della viabilità.

"Sono iniziati alle prime luci del mattino i lavori di rimozione ghiaccio e spargimento sale su tutto il territorio comunale. Le principali criticità -spiega Verri - si registrano su Pisticci, dove le ditte esterne stanno lavorando alacremente per sbloccare l'abitato. Lavori anche a Marconia, Pisticci Scalo, contrade San Leonardo, San Vito, Coppo e progressivamente saranno raggiunte tutte le altre zone rurali del territorio pisticcese. La viabilità principale è garantita sia per quanto riguarda la Pisticci San Basilio sia per il tratto che unisce Pisticci centro a Pisticci Scalo".
In particolare, "gli operai sono attivi su Terravecchia e Dirupo - informa Verri - e, seguendo il piano definito nel C.O.C, agiranno progressivamente negli altri rioni dell'abitato di Pisticci.
Per quanto riguarda la situazione contrade,i problemi di Acinapura sono stati risolti, mentre per San Leonardo, Coppo e San Vito si sta operando per un ritorno alla normalità".

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.