19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Avvistato grosso felino nero nelle campagne pisticcesi. Potrebbe trattarsi di una pantera o un puma

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Avvistato grosso felino nero nelle campagne pisticcesi. Potrebbe trattarsi di una pantera o un puma

Che ci fa un puma o una pantera dalle nostre parti? La domanda viene spontanea dopo l'avvistamento nei giorni scorsi di un grosso esemplare di felino, probabilmente della specie, nella campagna dell'agro pisticcese.

E' capitato al dottor Antonio D'Alessandro, laureato in Scienze Forestali, che nella qualità di proprietario di alcuni terreni nella zona di "Accio Soprano – Madonna del Carmine", a qualche chilometro dall'abitato, mentre era intento a guidare un mezzo meccanico, ha notato un grosso felino scuro che all'apparenza poteva anche trattarsi di un gatto selvatico. L'ipotesi, però, è stata subito scartata in quanto, molto più prossimo all'animale, ha potuto soprattutto notare balzi più ampi ed una stazza notevolmente diversa rispetto a quella dei comuni gatti selvatici, anche per la coda abbastanza lunga e tortuosa.
Ovviamente la cosa ha creato un certo panico in D' Alessandro che, comunque, dell'accaduto ha ritenuto opportuno informare i suoi vicini di zona.
Ma non finisce qui, perché - sempre a detta di D'Alessandro - anche un altro cittadino pisticcese, il professore in pensione Nuccio Gaeta, poco dopo si era trovato di fronte l'animale sempre più o meno nella stessa zona, che, con la descrizione, coincideva a quello poco prima avvistato dal dottor D'Alessandro e qualificato come puma nero o pantera (come lo intendono negli USA); insomma un felino della specie (non siamo specialisti della materia) che, comunque, finora non era mai stato notato nelle nostre campagne.

Secondo il dottor D'Alessandro, che dopo l'accaduto avrebbe sentito alcuni contadini della zona, il giorno prima dell'avvistamento, un furgone che procedeva lentamente, avrebbe attraversato quelle strade e chissà, forse per sbarazzarsi dell'animale. Ma la cosa, anche se non inverosimile, sarebbe tutta da verificare.
Pantera, puma o altro felino della specie che sia, è chiaro, però, che a questo punto, per tutti gli abitanti della vaste zone agricole di Accio Soprano – Madonna del Carmine e viciniore, opportuno sarebbe prestare la massima allerta e vigilanza, atteso che, comunque, ci si potrebbe trovare di fronte un animale tutt'altro che domestico.

Michele Selvaggi