29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Tragedia annunciata. Auto investe ciclisti privi di segnalazioni luminose: un morto ed un ferito

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Tragedia annunciata. Auto investe ciclisti privi di segnalazioni luminose: un morto ed un ferito

Incidente mortale ieri sera lungo la Bernalda - Metaponto. Un’automobile ha investito due ciclisti sprovvisti di segnalazioni luminose. L’impatto si è verificato poco dopo le 22.00 in un tratto della provinciale che prolunga idealmente la S.S. 407, in direzione mare.
Una Mercedes Classe E guidata da un 33 enne di Bernalda, stava percorrendo quella strada quando ha investito due persone che si stavano muovendo in bicicletta. I due risulteranno cittadini sudanesi. Decisiva sembra essere stata la circostanza della mancata segnalazione luminosa dei mezzi, a causa della quale i due ciclisti risultavano scarsamente visibili, considerato che alle 22.15 (ora dell'incidente) è ormai buio. Per il resto, come sempre in questi casi, viene chiamato in causa il grado di attenzione di chi guida. Sulla dinamica e su tutte le caratteristiche specifiche dell'incidente sono stati svolti adeguati rilievi dalla Polizia Stradale intervenuta da Policoro e coadiuvata dai Carabinieri. Sul posto anche i soccorsi sanitari.
Uno dei due uomini in bicicletta, un 41 enne risultato senza fissa dimora, è morto in seguito all'impatto. I sanitari del 118 intervenuti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Il suo compagno, ospite invece del c.a.r.a. di Metaponto, risulta invece ricoverato in prognosi riservata all'ospedale San Carlo di Potenza. Il conducente del mezzo, chiamato a rispondere per quanto accaduto, è stato sottoposto a tutte le procedure previste dalle nuove normative in casi del genere, a partire dai controlli relativi all'eventuale uso di alcool o stupefacenti.
In seguito all'incidente, la Mercedes è stata a sua volta tamponata dall'auto che le viaggiava dietro, guidata anche in tal caso da un giovane di Bernalda.
Dai rilievi effettuati è emerso che i due uomini vittima dell'impatto si stessero spostando senza utilizzare alcun dispositivo di segnalazione visiva del mezzo, una violazione del codice della strada che nella circostanza può aver contribuito in maniera decisiva al decesso di una persona ed al ferimento di un'altra.
Quello di martedì sera, peraltro, suona come un tragico epilogo annunciato da queste parti. Frequenti risultano, infatti, le segnalazioni da parte di automobilisti che incontrano persone in bicicletta in orario notturno sprovviste di appositi segnalatori rifrangenti e che, pertanto, rappresentano un pericolo per sé e per gli altri. Pisticci.come ne aveva parlato in questo articolo: http://www.pisticci.com/cronaca/10863-pedoni-e-ciclisti-indisciplinati-numerose-segnalazioni-di-pericolo-ecco-i-punti-critici.html

Roberto D'Alessandro