29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Il passaggio di un treno ha causato i molteplici roghi del metapontino

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il passaggio di un treno ha causato i molteplici roghi del metapontino

Diversi roghi sono divampati nel pomeriggio lungo l'arco ionico calabro-lucano. Le fiamme hanno interessato, a tratti, una zona compresa fra Montegiordano, in territorio calabrese, e Metaponto.

Diverse squadre antincendio sono intervenute per domare le fiamme che hanno interessato per lo più stoppie e campi di grano, oltre ad una casa cantoniera fortunatamente disabitata. Salva la pineta in quanto i roghi si sono sviluppati per lo più nei pressi della tratta ferroviaria. Le fiamme hanno interessato in diversi punti anche il territorio di Pisticci, nel tratto alle spalle della zona mare.
Come confermato da diverse fonti i molteplici incendi si sono sviluppati a causa del passaggio di un treno, tanto che anche la Questura di Matera ha parlato di una "terribile scia di fuoco che un treno [...] correndo sui i binari incandescenti, ha involontariamente innescato". L'ipotesi più plausibile sembra quella di un malfunzionamento dei freni del treno in questione. L'attrito avrebbe generato diverse scintille per un lungo tratto di percorrenza diffondendo il fuoco, in un pomeriggio di pieno sole, nei punti in cui evidentemente le sterpaglie o i seminativi risultavano particolarmente vicini ai binari.
Intorno alle ore 19.00 è entrato in azione anche un canadair. Nel giro di alcune ore la situazione è tornata sotto controllo, anche se intorno a mezzanotte le fiamme erano ancora visibili in alcuni punti. Le operazioni di spegnimento oltre che i vigili del fuoco, hanno tenuto impegnati carabinieri, polizia e volontari.