29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Uova tossiche in un'azienda del materano. Galline da abbattere

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Uova tossiche in un'azienda del materano. Galline da abbattere

Uova con quantitativi di antiparassitario superiore alla soglia di tossicità sono state trovate in una piccola azienda familiare del materano in seguito ad analisi dell’Istituto zooprofilattico nell’ambito dei test disposti dal Ministero della salute che aveva avviato a livello nazionale un piano di monitoraggio nazionale sull’abuso del Fipronil, un antiparassitario usato comunemente sugli animali domestici, ma vietato sul bestiame destinato alla catena alimentare, essendo la sostanza considerata “moderatamente tossica”. La notizia è stata diffusa dal Quotidiano del Sud.
Per la piccola azienda del materano, che dispone di circa trenta galline, sarà con tutta probabilità disposto l’abbattimento degli esemplari, mentre le uova non commercializzate verranno sequestrate e distrutte.
I campioni erano stati prelevati ad inizio settembre in quattro aziende lucane. I risultati giunti due giorni fa dall’Istituto zooprofilattico riguardano la prima delle aziende, che risulta priva di un centro di imballaggio. I suoi prodotti, pertanto, non sarebbero finiti quantomeno sugli scaffali di alimentari e supermercati, come ha spiegato al Quotidiano Gerardo Salvatore dell’ufficio regionale veterinario e igiene degli alimenti.
L’intenzione, dopo gli ultimi risultati, è adesso quella di avviare un piano di monitoraggio più esteso di quello disposto dal Ministero