20Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Problema parcheggi: c'è fermento fra i commercianti di Pisticci centro

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Problema parcheggi: c'è fermento fra i commercianti di Pisticci centro

"Se continuiamo a riservare parcheggi ai dipendenti Asm o dell'Agenzia delle Entrate e prevediamo che corso Margherita sarà nuovamente a traffico limitato, come potremo attrarre clienti?".
Se lo chiedono i commercianti di corso Margherita e dintorni, a Pisticci, dopo il doppio provvedimento di Palazzo Giannantonio: la disposizione che riserverebbe altri parcheggi a coloro che lavorano negli uffici allocati nel plesso di via Cantisano e l'ordinanza 8-18 del sindaco Viviana Verri, con la quale si dispone che la Ztl istituita nel 2002 dall'allora sindaco Pasquale Bellitti e, di fatto, disapplicata da anni, tornerà a essere vigente.
Nel centro basentano c'è fermento tra i commercianti del salotto della città, sede dello struscio serale e di numerosi esercizi commerciali. I quali risentono senza ombra di dubbio della morsa che la crisi (economica e anagrafica), da queste parti, fa ancora sentire. Non è un mistero che Pisticci abbia da tempo perso il suo appeal e gli abitanti (attualmente poco più di cinquemila, in larga parte anziani). I commercianti, non a caso, lamentano un calo drastico degli incassi e della clientela. Ma se la prendono anche con quei provvedimenti che, a loro giudizio, andrebbero ad ostacolare tutti i tentativi di ripresa e, soprattutto, potrebbero rivelarsi sempre più penalizzanti.
"Questa storia di riservare altri parcheggi a coloro che lavorano negli uffici di via Cantisano – ha lamentato il titolare di uno dei punti vendita storici di corso Margherita – secondo me deve finire: perché a questi lavoratori deve essere riservato un posto gratuito mentre a noi no? Siamo lavoratori anche noi".
In realtà, il problema non è questo: "Io – è sempre lo stesso commerciante a parlare – mi reco al lavoro a piedi: mi piacerebbe che quei posti fossero riservati ai cittadini, potenziali clienti, che non sanno dove parcheggiare. Possibile che non ci si renda conto di questo?"
Altro negozio, altro problema. "Per me ripristinare la Ztl è una sciocchezza: qui già vediamo poca gente, figuriamoci con l'installazione di fioriere e le catene. Dobbiamo solo chiudere e andare altrove". C'è, però, anche chi mostra di gradire: "La Ztl porterebbe maggiore ordine: se sa di trovare parcheggio nei dintorni, il cliente non ha bisogno di posteggiare nel corso", ha commentato un altro commerciante.
Divisi sulla Ztl, dunque, ma sicuramente uniti sulla necessità di adottare, da parte della Pa, misure per favorire la riconquista della clientela.

Piero Miolla