28Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Valori fuori norma: nuovi divieti di uso acqua potabile in alcuni Comuni del metapontino

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Valori fuori norma: nuovi divieti di uso acqua potabile in alcuni Comuni del metapontino

Nuovo divieto di utilizzo ad uso potabile per l'acqua di rubinetto in alcuni Comuni di del metapontino. I sindaci di Policoro, Scanzano, Nova Siri, Montescaglioso e Bernalda hanno dovuto emanare specifiche ordinanze in seguito ad un altro superamento dei valori dei trialometani sulla scorta delle risultanze di recenti analisi svolte dall'Arpab e comunicate in giornata. Il sindaco di Montescaglioso ha annunciato un'analoga ordinanza per domani relativamente alle zone interessate.
L'Agenzia, in particolare, aveva effettuato prelievi in serbatoi, uscite serbatoi e punti di consegna in diversi centri abitati. Il parametro dei trialometani pari a 30 microgrammi per litro è stato superato in alcuni campionamenti svolti lo scorso 7 maggio nei territori di Bernalda, Scanzano, Nova Siri e Policoro.
"In seguito alle analisi richieste dall'Amministrazione Comunale (prot.1E10052018 ore 21.47) - ha spiegato in particolare il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, al piano dei controlli e al monitoraggio effettuato, si comunica che è stata rilevata una soglia dei valori fuori norma.
Al fine di tutelare la salute dei cittadini è, pertanto, emessa ordinanza del Sindaco n. 5341 con la quale è fatto divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile.
Consapevoli delle implicazioni di tale evento, si raccomanda alla cittadinanza di confermare l'encomiabile senso di responsabilità già mostrato in precedenza".

"A seguito di comunicazione dell'ASM ricevuta a mezzo pec alle ore 21.47 di oggi, 10 maggio 2018, relativa al superamento dei "livelli parametro" di trialometani nell'acqua del serbatoio Demanio Campagnolo Basso - ha reso noto il Comune di Bernalda -, si è provveduto ad emanare tempestivamente, in via precauzionale, ordinanza n. 30 di divieto di utilizzo ad uso potabile dell'acqua (per bere e preparare cibi) a Metaponto Lido e in tutte le zone rurali servite da detto serbatoio. L'acqua in dette zone può però essere utilizzata per l'uso dell'igiene personale e dei locali".

"Abbiamo appena ricevuto - ha reso noto il sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito - un' ulteriore nota ufficiale dall’ Asm sul superamento dei limiti di trialometani dell'acqua proveniente dai serbatoi Demanio Campagnolo Alto e Campagnolo Basso che forniscono la zona CASE SPARSE di Montescaglioso.
Pertanto comunichiamo che domattina sarà emanata l’ordinanza di divieto dell' utilizzo dell' acqua potabile per la sola linea che fornisce la zona summenzionata.
Onde evitare allarmismo precisiamo che la zona interessata è in loc. CAMPAGNOLO
Per le altre zone dell'abitato non ci sono criticità essendo altro schema idrico". L'ordinanza è stata perfezionata in giornata, così come quella del Comune di Nova Siri, relativa alla sola zona di Nova Siri marina.

I superamenti dei valori di trialometani, in base a quanto riferito dall'Arpab, sono stati registrati su:
Serbatoio abitato 1000 m cubi Nova Siri (Mt) (valore 37 su limite 30)

Serbatoio loc. Acina Pura Policoro (Mt) (valore 40 su limite 30)
Uscita Serbatoio Pane e Vino Policoro (Mt) (valore 45 su limite 30)
Serbatoio abitato Scanzano Jonico (Mt) (valore 32 su limite 30)
Uscita serbatoio demanio campagnolo basso Bernalda (Mt) (valore 42 su limite 30)
Fontanina via Mazzitelli Policoro (Mt) (valore 37 su limite 30)
Punto di consegna via San Umberto Policoro (Mt) (valore 36 su limite 30)
Punto di consegna via Firenze I (Mt) (valore 36 su limite 30)
Punto di consegna via Plutarco (Mt) (valore 38 su limite 30)


Sulla scorta delle risultanze pervenute, l'Asm ha scritto in giornata ai Comuni di Policoro, Bernalda, Montescaglioso, Scanzano e Nova Siri per proporre l'emanazione di ordinanze contingibili e urgenti di divieto ad uso potabile dell'acqua proveniente dai serbatoi specificati e l'istituzione di un servizio alternativo di consegna acqua potabile mendiante autobotte e/o acqua in confezione originale chiusa.