20Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Rifiuti, Pisticci si risveglia 'non conforme' e scoppia il caso. I cittadini protestano. Ancora ignote le ragioni della scelta di Teknoservice

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Rifiuti, Pisticci si risveglia 'non conforme' e scoppia il caso. I cittadini protestano. Ancora ignote le ragioni della scelta di Teknoservice

Stranezze della raccolta differenziata nell'era dei privati. Nel territorio di Pisticci, in cui oggi era il turno di raccolta della frazione indifferenziata, accade anche che, senza alcun motivo noto, la Teknoservice, ditta che ha in carico il servizio, decida in buona sostanza di bollare come non conforme il materiale contenuto nella quasi totalità delle pattumelle esposte dai cittadini senza che l'apposizione del bollino sia connessa ad una effettiva verifica di conformità. Senza cioè una reale valutazione di merito, come denunciato da numerosissimi cittadini. Non sono chiare, al momento, le ragioni della scelta. A far luce su quanto accaduto, inoltre, non è stata sufficiente la nota, limitata ai social,  di palazzo Giannantonio.
Quello che invece è assolutamente noto è il malcontento manifestato dai cittadini, imbestialiti per il disservizio e per la sua apparente mancanza di senso, visto che la scelta della ditta ha messo sullo stesso piano gli utenti che differenziano correttamente, cioè la netta maggioranza dei contribuenti, e quelli che non lo fanno. Ma quanto accaduto non sembra affatto connesso al merito della differenziata. Le cause pare che vadano cercate altrove. Da parte sua l'amministrazione comunale ha mostrato disappunto provando a mediare nel tentativo di far rientrare l'emergenze determinata dalla mancata raccolta dei rifiuti.
"Si comunica alla cittadinanza - aveva reso noto il Comune a metà giornata - che il ritiro della frazione indifferenziata di rifiuto verrà effettuato nelle prossime ore. Pertanto si invitano gli utenti a tenere esposte le pattumelle con il materiale correttamente conferito negli appositi contenitori fino al completamento delle operazioni di ritiro".
Successivamente il sindaco Viviana Verri ha ritenuto utile diffondere una nota più approfondita: "Relativamente a quanto accaduto nella giornata odierna circa il mancato ritiro della frazione indifferenziata dei rifiuti sul territorio comunale, l'Amministrazione Comunale ritiene doveroso fornire i seguenti chiarimenti.
Teknoservice, attraverso i suoi operatori, ha provveduto all'apposizione di bollini di materiale non conforme sulla quasi totalità delle pattumelle esposte su tutto il territorio comunale. Conseguentemente i rifiuti non sono stati ritirati, con il malcontento di tutti i nostri cittadini. Il Sindaco ha prontamente richiesto e ottenuto dai dirigenti di Teknoservice di intervenire con la raccolta di tutto il materiale esposto, per evitare un eventuale rischio sanitario.
Le modalità di controllo messe in campo da Teknoservice non sono pienamente conformi rispetto a quanto previsto in materia dalle normative sulla Privacy e non sono stati effettuati adeguatamente su tutti i conferimenti, colpendo ingiustamente anche i cittadini che avevano conferito correttamente. Per queste ragioni l'Amministrazione Comunale si riserva ulteriori accertamenti e la possibilità di tutelare la cittadinanza dalle azioni odierne della ditta".
I contenuti della nota non sono utili a cmprendere le vere ragioni dell'azione decisa oggi da Teknoservice. Verri, che non ha certo trascorso un compleanno sereno, ha anche colto l'occasione per fare bastone e carota, dedicando la seconda parte del suo intervento ai comportamenti non corretti dei cittadini in fatto di conferimento rifiuti. Ma questo è un altro tema.
"D'altra parte - ha voluto dire il primo cittadino - è giusto rilevare che, a circa due anni dall’avvio del sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pisticci, tanti utenti ancora non riescono a differenziare in maniera corretta i rifiuti e, in molti casi, si registrano episodi di mancata differenziazione.
Uno dei comportamenti più scorretti che, purtroppo, è diventato sempre più frequente è quello di esporre il rifiuto indifferenziato non nelle pattumelle, ma in semplici bustoni spesso preda di randagi o del vento che ne versano il contenuto nelle strade e nelle aree verdi. Tali comportamenti, cosi come tutti quelli che risultino in contrasto con la normativa vigente non saranno più tollerati.
Per questo l’Amministrazione Comunale provvederà ad incrementare i controlli sul corretto svolgimento della raccolta differenziata, uno strumento fondamentale per assicurare pulizia e decoro sul nostro territorio e garantire la sostenibilità ambientale per la nostra comunità e le future generazioni che, inevitabilmente, saranno influenzate dai nostri stili di vita e dal nostro modo di approcciarsi al rifiuto.
Pertanto, invitiamo la cittadinanza ad una maggiore collaborazione affinché il nostro Comune possa avviarsi verso una gestione sempre più virtuosa dei rifiuti sul territorio".
A due anni dall'introduzione del sistema di raccolta differenziata spinta nel territorio di Pisticci andrebbe pure detto che le aspettative della netta maggioranza di cittadini in regola sia con le tasse che con l'applicazione corretta dei criteri di conferimento rifiuti sono ancora deluse. I livelli di decoro del territorio, infatti, troppo spesso non vengono garantiti in maniera adeguata, senza considerare che occorrerebbe fornire dati più precisi sull'attività di scoperta e regolarizzazioni delle utenze sommerse -si era parlato anche dell'utilizzo di un software che  avrebbe facilitato le attività di controllo - e magari tracciare anche un bilancio più dettagliato delle attività di monitoraggio dei comportamenti illeciti attraverso telecamere nascoste, deterrente del quale, dopo i primi tempi in cui la scelta fu pubblicizzata, sembrano essersi perse tracce ed efficacia.
A due anni dal nuovo servizio sarebbe opportuno fornire un resoconto ampio e franco, contratti alla mano, per stabilire davvero, in fatto di differenziata, chi non è conforme a cosa.

Roberto D'Alessandro