19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Fiamme lambiscono abitato di Pisticci Scalo

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Fiamme lambiscono abitato di Pisticci Scalo

Momenti di panico e paura per gli abitanti di via Ravenna a Pisticci Scalo. Un vasto incendio su un fronte di circa cinquecento metri si è sviluppato nella giornata di lunedì 16 luglio nella zona a nord - est del quartiere ex Snam in cui risiedono circa duecento famiglie per oltre seicento abitanti.

La zona interessata, è in particolare quella su cui nei primi anni sessanta furono costruite le prime palazzine del complesso fortemente voluto dal compianto presidente dell'ENI Enrico Mattei e che in pratica divide la stessa struttura dalla linea ferroviaria Potenza - Metaponto che la lambisce per qualche centinaia di metri, a partire dalla stazione ferroviaria di Pisticci.
Il rogo si sarebbe improvvisamente sviluppato all'incirca dopo mezzogiorno, creando non poca preoccupazione tra numerosi abitanti della zona, soprattutto quelli che risiedono nelle vicinanze del nuovo grande complesso parrocchiale.

Tra le ipotesi dello sviluppo del rogo, qualche mozzicone di sigarette acceso lanciato al passaggio di uno dei convoglio ferroviari che percorrono la linea ferroviaria Potenza – Taranto che in quel punto costeggia da vicino il quartiere. Le fiamme, che hanno lambito le prime abitazioni della zona, hanno toccato e danneggiato diverse diecine di alberi, vero polmone verde del quartiere, bruciando una gran quantità di sterpaglie e piante di basso bosco che costeggiano la lunga via Ravenna.
Pronto l'intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco delle stazioni vicine che, informati dai residenti, nel giro di pochi minuti sono giunti sul posto con diversi automezzi, subito all'opera coadiuvati anche da volontari, per avere ragione delle fiamme. Dopo circa un paio di ore di intervento, l'incendio è stato del tutto domato . Un rogo, quello di Pisticci Scalo che fa seguito ad altro che qualche tempo fa, sempre di questi tempi, registrò un bilancio piuttosto pesante con la riduzione in cenere di diverse diecine di alberi e altre colture esistenti.

Michele Selvaggi