28Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Nuovi sacerdoti, c'è anche il pisticcese Leonardo Rocco Sisto. Il 7 settembre celebrerà la prima messa

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuovi sacerdoti, c'è anche il pisticcese Leonardo Rocco Sisto. Il 7 settembre celebrerà la prima messa

Quattro nuovi sacerdoti Giuseppe Calabrese, Giuseppe Didio, Valerio Latela e Leonardo Rocco Sisto arricchiranno l’Arcidiocesi di Matera-Irsina. I quattro diaconi saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo in Piazza S. Francesco di Assisi di Matera Giovedì 6 settembre 2018 ore 19.
Giuseppe Calabrese, della parrocchia di S. Giovanni Battista in Matera, nasce a Carbonara (BA) il 18 marzo 1993. Presso la parrocchia dei frati francescani di Cristo Re in Matera frequenta il gruppo degli Araldini, il coro parrocchiale e l’Agesci. Dopo la scuola media entra nel Seminario Minore di Potenza per poi conseguire la maturità classica. Nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata consegue il Diploma in musica liturgica presso la CEI. Ha svolto il suo tirocinio pastorale in affiancamento al cappellano dell’Ospedale San Carlo e la Casa Circondariale di Potenza, presso le parrocchie San Giovanni Battista in Ferrandina, San Michele Arcangelo in Pomarico e San Leone Magno in Metaponto. Viene ordinato Diacono il 31 ottobre 2017 nella Basilica Cattedrale in Matera. Il 21 Giugno 2018 consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto del Seminario Maggiore di Basilicata.
 
Giuseppe Didio, della parrocchia Santa Lucia di Montescaglioso, nasce il 22 novembre 1993 a Matera. Nella sua parrocchia si inserisce nel gruppo dei ministranti e gruppo Agesci. Frequenta il Seminario Minore di Potenza dove consegue la maturità classica e svolge anche il discernimento vocazionale. Al Seminario Maggiore di Potenza riceve la sua formazione e viene ordinato Diacono a Montescaglioso il 10 marzo 2018. Negli anni del Seminario maggiore svolge il tirocinio pastorale presso l’Ospedale San Carlo e presso la Parrocchia San Giovanni Bosco in Potenza, presso la parrocchia Santa Famiglia e la parrocchia Maria SS. Annunziata in Matera. Il 21 Giugno 2018 consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto del Seminario Maggiore di Basilicata. Svolge il diaconato nella parrocchia Maria SS Annunziata in Matera.
 
Valerio Latela, della parrocchia di S. Giovanni Battista in Matera, nasce a Matera il 14 febbraio 1992. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico “E. Duni” di Matera, intraprende, nel 2011, il tempo di discernimento propedeutico nel Seminario di Potenza con l’accompagnamento spirituale di don Giuseppe di Perna, sacerdote della Diocesi di Tricarico. Entrato nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata a Potenza nel settembre 2012, fa esperienza di tirocinio pastorale presso la parrocchia San Rocco e l’Ospedale San Carlo in Potenza, presso la parrocchia Maria SS. Annunziata in Scanzano Jonico, presso la parrocchia San Michele Arcangelo in Pomarico, presso la parrocchia San Rocco in Montalbano Jonico. Ordinato Diacono il 31 ottobre 2017, svolge il suo servizio diaconale nella comunità parrocchiale San Giuseppe Lavoratore in Pisticci Scalo. Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia il 21 giugno 2018 presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata.
 
Leonardo Rocco Sisto, della parrocchia Sant’Antonio in Pisticci, nasce a Pisticci il 23 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico G. Fortunato di Pisticci, dopo un periodo di discernimento vocazionale e un anno propedeutico, entra nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata. Durante gli anni di formazione svolge il suo servizio pastorale presso la parrocchia San Rocco e l’Ospedale San Carlo in Potenza. In Diocesi svolge il tirocinio pastorale presso la parrocchia San Michele in Pomarico, la parrocchia Maria Santissima Annunziata in Scanzano Jonico e Mater Ecclesiae in Bernalda. Ordinato Diacono il 14 settembre 2017 nella chiesa Sant’Antonio in Pisticci, svolge il servizio pastorale durante l’anno di diaconato presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli al Borgo La Martella in Matera. Da febbraio 2018 svolge il servizio di segretario arcivescovile. Consegue il Baccalaureato presso l’Istituto Teologico di Basilicata il 21 giugno 2018.
 
I neo sacerdoti celebreranno la loro prima Messa: don Giuseppe Didio il 7 settembre presso la parrocchia Santa Lucia in Montescaglioso, don Leonardo Rocco Sisto il 7 settembre presso la parrocchia Sant’Antonio in Pisticci, don Giuseppe Calabrese l’8 settembre e don Valerio Latela il 9 settembre entrambi presso la Basilica Cattedrale in Matera.