28Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Assaltano bancomat con esplosivo poi si danno alla fuga nelle campagne

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Assaltano bancomat con esplosivo poi si danno alla fuga nelle campagne

Indagini sono in corso da parte delle forze dell'ordine sul furto, fatto la notte scorsa in una concessionaria di Bernalda, di cinque automobili che - secondo quanto si è appreso - sono state usate dalle stesse persone che, utilizzando dell'esplosivo, hanno fatto "saltare" il bancomat di una filiale del Monte dei Paschi di Siena della città lucana. Le indagini sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera.
Alle ore 02.40 della scorsa notte, militari del Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci e del Commissariato di P.S. di Pisticci, rinvenivano, in prossimità del km. 96+600 della S.S. 407 Basentana, due autovetture, nella specifico una Fiat Punto e una Fiat 500 che, da successivi accertamenti, risultavano provento di furto consumato presso una concessionaria della zona. Successivamente si appurava che, nella medesima concessionaria, erano state asportate ulteriori 3 autovetture.
In seguito, alle ore 04:20 circa, giungeva comunicazione, alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri, relativa all’asportazione di un bancomat, mediante l’utilizzo di esplosivo, installato presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, sita in Bernalda.
Personale operante interveniva prontamente e, transitando sulla SS175, all’altezza dello svincolo con la SP 2, in località “Selva Piana”, notava tre autovetture che transitavano, incolonnate, a forte velocità. Pertanto decidevano di raggiungere i tre veicoli sopraindicati al fine di procedere al controllo dei mezzi e dei relativi occupanti. Ciò, tuttavia, veniva impedito agli operatori della Polizia di Stato da una delle tre autovetture che, nonostante l’attivazione dei dispositivi visivi ed acustici, si posizionava al centro della carreggiata non consentendo alla Volante di sorpassare le auto incolonnate. Di lì a poco tale veicolo, dopo aver proseguito a folle velocità, improvvisamente arrestava la marcia a ridosso di un terreno agricolo. In tale frangente gli operatori, attese le condizioni di tempo e luogo (notte fonda e aperta campagna) non percependo chiaramente le intenzioni del malvivente, a scopo di deterrenza, esplodevano in aria 3 colpi di pistola. A seguito di ciò il conducente si dava a precipitosa fuga a piedi nei campi.
L’autovettura abbandonata, una Fiat Panda di colore bianco, da successivi accertamenti risultava essere stata asportata in Altamura il 1° febbraio scorso, e veniva sottoposta a rilievi di Polizia Scientifica.
Nel contempo una pattuglia dei Carabinieri raggiungeva, poco più avanti, un’altra autovettura, appartenente al convoglio dei malfattori, che nell’inseguimento fuoriusciva dalla sede stradale e veniva abbandonata dagli occupanti i quali si davano alla fuga nelle campagne.
Successivi accertamenti stabilivano che anche quest’ultimo veicolo era oggetto di furto avvenuto il giorno precedente in Santeramo in Colle.
Le indagini vengono svolte congiuntamente da Carabinieri e Polizia sotto le direttive della locale Procura della Repubblica di Matera.