25Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Incendio zona Incoronata. In soccorso arriva la pioggia

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Incendio zona Incoronata. In soccorso arriva la pioggia

Un incendio di ampie proporzioni ha interessato nel pomeriggio un'area lungo la provinciale Destra Basento, in zona Incoronata, non distante dall'ex Rayo de Luna, in territorio di Pisticci.
In fiamme sterpaglie, macchia mediterranea ed alberi.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e volontari di protezione civile, oltre alle forze dell'ordine anche per la necessità di regolarmente il traffico, ad un certo punto interrotto per ragioni di sicurezza.
Nel corso delle attività di spegnimento, data la situazione, era stata valutata anche l'ipotesi di chiedere l'intervento di mezzi aerei.
A cambiare lo scenario, a sorpresa, ha provveduto il maltempo. Una cella temporalesca, infatti, ha interessato alcune zone del pisticcese raggiungendo rapidamente anche le aree boschive che stasvano andando a fuoco. Un acquazzone quanto mai provvidenziale, pertanto, ha contribuito allo spegnimento delle fiamme. Dando una grossa mano alla macchina antincendio che si stava prodigando da ore per contenere i danni e porre fine al disastro in corso.
Il cattivo tempo, tuttavia, ha determinato subito dopo un altro tipo di criticità.
Le forti raffiche di vento che hanno accompagnato la pioggia, infatti, hanno determinato la caduta di alcuni alberi più a a valle dell'incendio, sempre lungo la provinciale. Per la loro rimozione si è reso necessario un ulteriore intervento dei vigili del fuoco, costretti a liberare la carreggiata.
Messa in sicurezza la zona e ripristinata la viabilità, le varie forze in campo hanno proseguito le attività di bonifica dei luoghi operando per evitare recrudescenze.

Roberto D'Alessandro