29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Su Meteo Marconia una rete di raccolta dati in continua espansione

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Su Meteo Marconia una rete di raccolta dati in continua espansione

 

Cresce il progetto di Meteo Marconia, la stazione meteorologica amatoriale ideata e gestita da Alberto Raimondo, appassionato di elettronica e meteorologia. Una sorta di Mc Gyver tutto fare che dal nulla ha costruito una realtà funzionale e facile da consultare rendendo gratuitamente un servizio davvero utile per la comunità.
Il suo sito (www.meteomarconia.it) diffonde in tempo reale, con aggiornamenti automatici ogni minuto, i dati relativi a temperatura, umidità, pioggia e vento raccolti sul territorio attraverso la stazione auto costruita sul tetto della sua abitazione a Marconia e dotata di strumentazioni complete. Sono stati installati un termoigrometro (per la misurazione della temperatura e dell’ umidità) inserito in uno schermo solare ventilato auto costruito; un anemometro e banderuola (per misurare la velocità del vento e  la sua direzione); un pluviometro (utilizzato  per la misura della quantità di pioggia caduta). Meteo Marconia rientra, inoltre, fra le dodici stazioni italiane in grado di rilevare i fulmini nella rete TOA (Time Of Arrival) della Blitzortung.com. Attivi, inoltre, un servizio webcam ed i riferimenti informativi su durata del giorno e fasi della luna.
La raccolta dati, dallo scorso agosto, avviene anche attraverso l’utilizzo di una seconda stazione attivata a Pisticci centro (in redirect cliccando su www.meteopisticci.it) a conferma della volontà di fornire un servizio sempre più completo ed esaustivo, che possa abbracciare l’intero territorio comunale. Basta un colpo d’occhio in home page per avere un quadro completo della situazione meteo. Ieri pomeriggio, ad esempio, fra Pisticci e Marconia c’erano circa due gradi di differenza, con un clima leggermente più mite a valle rispetto alla collina del centro storico. In pochi secondi di consultazione l’utente viene messo nelle condizioni di essere correttamente informato su ogni rilevamento pervenuto dalle due stazioni.

Ma le novità non finiscono qui. Raimondo, infatti, ha sviluppato la  prima Rete Meteo amatoriale della Basilicata per la visualizzazione in realtime dei dati di temperatura, umidità, pressione atmosferica, temperature min e max del giorno, velocità e direzione del vento. Il progetto mette a sistema le informazioni raccolte in numerose stazioni amatoriali del centro sud. Attualmente partecipano utenti da Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Molise e Abruzzo, oltre che, ovviamente, dalla Lucania.

La rete è in continua espansione ed è consultabile in una specifica sezione di Meteo Marconia (all’indirizzo www.meteomarconia.it/retemeteobasilicata.php). Si può aderire anche segnalando le sole condizioni meteorologiche del posto,  indicando su una pagina specifica le condizioni attuali del proprio paese (es. cielo sereno, nuvoloso, ecc.). L’utente, con pochi click, navigando su una cartina geografica può visualizzare tutti i dati meteo dai Comuni inseriti nel progetto.

Raimondo, inoltre, è socio  dell’ Associazione Meteo Basilicata (AMB) ( www.meteobasilicata.it) con sede a Matera. All’interno di questo progetto si occupa della gestione della rete meteo.
Il sito permette di consultare anche le previsioni meteo per la Basilicata ed i rilevamenti del progetto Pollino, con monitoraggio delle temperature minime e massime della dolina del monte Pollino a 2240 mt, luogo in cui si forma un nevaio che resiste fino al mese di agosto.
Anche in questo caso Alberto Raimondo ha saputo dare il suo contributo alla crescita del movimento meteo amatoriale in Lucania con la prospettiva di ampliare le sinergie e mettere a disposizione degli utenti una quantità di dati sempre più completi ed in grado di coprire il territorio in maniera capillare.

Roberto D'Alessandro