29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Parcheggio multipiano già chiuso per scarso utilizzo. Servono correttivi

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Parcheggio multipiano già chiuso per scarso utilizzo. Servono correttivi

Il parcheggio multipiano rischia di diventare uno dei più grandi paradossi nella storia delle opere pubbliche di Pisticci. Oltre due miliardi di vecchie lire spesi per costruirlo, undici anni fra lavori, problemi e pause di burocrazia, meno di trenta giorni di esercizio per certificare la sua inutilità. O quantomeno il suo inutilizzo, almeno alle condizioni di gestione adottate in partenza. Ad un mese dalla sua inaugurazione, infatti, la struttura è già chiusa causa la quasi totale assenza di richieste. In alcuni giorni sono stati staccati, addirittura, zero tagliandi, in altri vi hanno parcheggiato un paio di auto. Già da qualche tempo il parcheggio veniva chiuso dopo pranzo, nonostante l’impegno a tenerlo aperto fino alle 21.00.
La società che lo gestisce, la Sisas, ha alzato bandiera bianca concordando con l’amministrazione comunale la temporanea chiusura dell’impianto fino al varo del nuovo piano del traffico per Pisticci centro che dovrebbe introdurre quei correttivi utili ad invogliare gli automobilisti a sfruttare i posti all’interno del parcheggio.
Per il momento, tuttavia, tocca registrare il fallimento funzionale dell’opera. C’è pur da dire che, probabilmente, le conclusioni sono state tratte in maniera un po’ affrettata. L’esistenza di un parcheggio, infatti, non era adeguatamente pubblicizzata attraverso la segnaletica verticale a partire dalle vie di ingresso al centro abitato. Nei pressi della struttura, inoltre, non c’era cartellonistica. Discusse anche le condizioni di pagamento, con biglietto unico di 2 euro per l’intera giornata. Una tariffa oraria avrebbe permesso una diversa fortuna? Oppure sarebbe stato saggio “educare” i cittadini ed i forestieri ad abituarsi al multipiano iniziando a farli parcheggiare gratuitamente?
Il sindaco Di Trani aveva già denunciato in Consiglio comunale la scarsa considerazione per il multipiano, dicendosi sorpreso per il suo mancato utilizzo. Adesso toccherà alla sua Giunta apportare dei correttivi attraverso il voto del nuovo piano del traffico, che per Pisticci centro sarà foriero di grosse novità. “Innanzitutto su via Fronte Palmieri – spiega Di Trani – dove sarà in vigore il divieto di parcheggiare”. Fronte Palmieri è la strada adiacente al piano più alto del parcheggio e viene utilizzata soprattutto di mattina, ad uffici aperti, anche grazie alla presenza dell’ascensore che permette di raggiungere agevolmente il centro cittadino. Con un’area parcheggio gratuita situata nei presso del multipiano è ovvio che gli automobilisti si rechino lì per non pagare. Ma con il divieto di parcheggio le cose potrebbero cambiare. “Piazza dei Caduti e piazza Sant’Antuono – prosegue Di Trani – diventeranno isola pedonale, mentre su via Cirillo e lungo corso Metaponto i parcheggi si pagheranno. In quest’ultima caso, inoltre, sarà assolutamente vietato lasciare le auto sul lato destro della strada. Un’area di parcheggio gratuita, invece, sarà prevista nel piazzale del vecchio calcetto, al rione Croci”.
Margine per recuperare la funzione del multipiano sembra esserci. All’interno del complesso, fra l’altro, è ancora da attivare l’ascensore interno con la comprensibile comodità che rappresenta. Anche la soluzione di far corrispondere la via d’ingresso con quella di uscita potrebbe essere discussa, tanto più che le rampe del parcheggio sono state progettate come monodirezionali. Con dei correttivi, insomma, il valore dell’opera può essere salvato.
Sempre per rimanere in tema di viabilità Di Trani ha tenuto a rendere noto l’esito della conferenza di servizi tenuta ieri alla Provincia per quanto riguarda la Marconia – Basentana. “Siamo nella fase – ha detto il sindaco – di discussione del progetto preliminare ed all’incontro fra gli enti interessati è arrivato un parere positivo unanime”. Passi avanti, seppur con i tempi lunghi della burocrazia.

 

Roberto D'Alessandro
Il Quotidiano della Basilicata