19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Nuove scosse di terremoto in Basilicata

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuove scosse di terremoto in Basilicata

Anche la Basilicata continua a tremare. Dopo il terremoto della notte di ieri che ha toccato i 4,3 punti della scala Ritcher, due nuove scosse di terremoto sono state registrate al confine fra la Basilicata e la Calabria.

Ambedue di magnitudo 2,8, le scosse di terremoto si sono verificate durante la notte e nella mattinata, la prima alle ore 0:51 con epicentro fra Morano Calabro, in provincia di Cosenza, e i Comuni potentini di Rotonda e Viggianello; la seconda alle 6:04 ha avuto come epicentro ancora Viggianello e i Comuni del cosentino di Morano Calabro e di San Basile.

I dati sono stati forniti dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non risulterebbero, fortunatamente, danni a persone o cose.

Per la zona del Pollino, si tratta dell'ottava scossa in due giorni. Certo, nulla a che vedere con i nuovi fenomeni verificatisi quest'oggi al Centro-Nord d'Italia dove, purtroppo, ci sono da registrare delle vittime e il crollo  di diversi edifici e monumenti nelle città di San Felice sul Panaro, Cento e Mirandola, nel modenese.

Sui fenomeni che stanno interessando la nostra regione e la vicina Calabria, ci sono da registrare le dichiarazioni del geologo Carlo Tansi del CNR della Calabria “Al confine Calabro/Lucano si stanno muovendo alcune faglie, ma non possiamo assolutamente prevedere quello che potrà accadere in seguito a questi movimenti. Gli sciami sismici possono esaurirsi nel giro di qualche mese/anno, oppure possono intensificarsi. Attualmente la magnitudo delle singole scosse dello sciame sismico del Pollino è inferiore, almeno fino ad oggi, rispetto a quello che ha preceduto L’Aquila. Ma osservando i dati notiamo come sta aumentando l’energia sismica liberata”.