25Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Carcassa di tartaruga marina rinvenuta in zona "lido Natura"

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Carcassa di tartaruga marina rinvenuta in zona "lido Natura"

Una carcassa di tartaruga marina della specie “caretta caretta” è stata rinvenuta ieri mattina sulla spiaggia di marina di Pisticci, poco distante dallo stabilimento balneare “Lido Natura”.
L’esemplare, di stazza adulta, è stato scoperto da un bagnante a pochi metri dalla battigia. L’uomo ha informato il gestore del lido presso il quale era ospitato. Il titolare del Lido Natura ha provveduto pertanto ad avvisare le autorità competenti. Sul posto si sono recapiti gli uomini del corpo forestale, la polizia municipale ed il servizio veterinario dell’Asm. Da una prima osservazione della carcassa sarebbe emerso che la tartaruga presentava una ferita, tanto che anche sulla spiaggia ha continuato a perdere del sangue. Si ipotizza, pertanto, che l’animale sia stato colpito.
Probabile, comunque, che sia morto prima di spiaggiarsi, spinto della modesta mareggiata che la notte precedente aveva interessato la costa jonica.
Dopo i rilevi del caso, la carcassa è stata portata via dagli uomini dell’ufficio ambiente che hanno provveduto allo smaltimento.
Quest’anno pare che la presenza delle “caretta caretta” a marina di Pisticci sia più marcata rispetto al passato. Un discreto numero di esemplari, infatti, ha preso il vezzo di frequentare la zona sotto costa, a distanze irrisorie rispetto alla spiaggia. Numerosi gli avvistamenti per questa specie protetta, nonostante il caso rilevato in zona lido Natura dimostri che occorre tenere alta la guardia per rendere effettiva la sua tutela.

Roberto D'Alessandro