18Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Aereoporto: il sindaco di Policoro parteggia per la pista Mattei

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Aereoporto: il sindaco di Policoro parteggia per la pista Mattei

Sono arrivate in tarda mattinata nuove dichiarazioni sul tema aereoporto di Basilicata da parte del sindaco di Policoro Rocco Leone che nei giorni scorsi aveva ospitato un incontro con il Comitato di Difesa e Sviluppo Sostenibile della Sibaritide, i No Triv di Felice Santarcangelo e rappresentanti istituzionali di Nova Siri e Rotondella sul tema aereoporto della "Sitritide-Sibaritide".

Sarebbe l'aviosuperficie di Pisticci Scalo, diventata in questi ultimi giorni (ma non solo) pomo della discordia dei politici lucani e principale argomento di discussione, la struttura, secondo Leone, su cui investire per realizzare l'aereoporto della fascia ionica calabro-lucana. Dovute precisazioni o semplice retromarcia innescata dalle temute parole spese dal Presidente De Filippo a favore dell'aereoporto di Pontecagnano?

“Il Presidente De Filippo volta le spalle al materano - ha dichiarato il sindaco di Policoro intervenendo a seguito delle polemiche innescate dalle dichiarazioni del Presidente lucano, Vito De Filippo, di voler investire nell’aeroporto salernitano “Costa d’Amalfi” di Pontecagnano - e guarda alla vicina Campania, mortificando di fatto il territorio più produttivo e dinamico della Basilicata”. Per il sindaco policorese tale scelta, di fatto, favorirebbe solo l’utenza potentina, a svantaggio del flusso turistico dell’intero arco ionico e dell’area produttiva del metapontino, già fortemente penalizzati a seguito della soppressione dei treni di lunga percorrenza. “Ha ragione il Sindaco di Pisticci – dichiara Leone – che parla di scelta senza senso e fuori dalla realtà, dopo che la stessa Regione Basilicata, per l’ampliamento della Pista Mattei, ha stanziato ben 8 mln di euro ed altri fondi per la bonifica dell’area”. “Bisogna pensare alla Pista Mattei - prosegue il primo cittadino - come all’aeroporto dello “Jonio”, che abbracci anche le esigenze dei comuni dell’alto ionio cosentino, penalizzati anche loro da istituzioni regionali che guardano altrove, piuttosto che ad un’intera costa che fa registrare il tutto esaurito in estate, in termini di presenze di flussi turistici, e che propone, nel settore dell’agroalimentare, prodotti di qualità da esportare in tutt’Europa”. “Proprio nei giorni scorsi – continua Leone – ho ricevuto una delegazione di cittadini calabresi, rappresentanti del Comitato “Codiss Tre Sibaritide”, del “Comitato No Triv Mediterraneo” e produttori, che avevano espressamente chiesto di parlare con la nostra Amministrazione per proporre la realizzazione di un aeroporto “Siritide-Sibaritide” che possa sorgere a cavallo delle due realtà ioniche”. “E’ stato un incontro proficuo – conclude Leone - utile a conoscere meglio due territori confinanti che hanno bisogno di dialogare tra loro: due aree che, insieme, possono proporre e realizzare un progetto comune per uscire da un assurdo e quanto inconcepibile isolamento”.