24Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Alberi pericolanti alle Varre, finalmente si lavora per rimuoverli

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Alberi pericolanti alle Varre, finalmente si lavora per rimuoverli

Sono iniziati lo scorso week end e stanno proseguendo in questi giorni i lavori di taglio e messa in sicurezza degli alberi secchi e pericolanti lungo la provinciale Pisticci – mare, nel tratto noto come zona ‘Varre’. Laddove necessario operai della Provincia di Matera portano avanti un intervento di cui senz’altro beneficerà la circolazione stradale in termini di incolumità degli automobilisti. Un lavoro invocato da anni ed atteso da tempo, che responsabilmente doveva essere fatto prima. Quegli alberi, infatti, erano lì da diversi anni, distrutti da due incendi che cambiarono irrimediabilmente l’aspetto dei luoghi. Si tratta soprattutto di pini, quasi tutti bruciati o seccati successivamente ai disastri che interessarono la zona, il più recente dei quali risale ad oltre due anni fa.    
Da allora quegli alberi hanno concretamente rappresentato una condizione di pericolo. Puntualmente in seguito al maltempo, in particolare alla pioggia abbondante o al vento intenso, alcuni tronchi si sono abbattuti sulla strada. Solo la fortuna ha voluto che non si verificassero incidenti. Ma nonostante le evidenze le autorità competenti non hanno affrontato la problematica in maniera risolutiva, preferendo interventi spiccioli sull’emergenza. In seguito all’ultima ondata di maltempo, tuttavia, il problema, più volte denunciato dal nostro giornale, si è ripresentato puntualmente, dopo alcune cadute verificatesi già nel mese scorso, alle prime sventagliate di scirocco e dopo che, nell’autunno 2013, nel pieno di una emergenza meteo, una squadra di operai con mezzi meccanici dovette dedicare una mezza giornata di lavoro per ripristinare la viabilità nelle Varre anche a causa degli alberi caduti.
In seguito all’ennesima criticità rappresentata dalla loro pericoloso presenza, finalmente sono stati disposti degli interventi più ampi. Personale della Provincia di Matera, dopo aver iniziato i lavori venerdì scorso, ha proseguito ieri e sarà impegnato anche oggi per mettere definitivamente in sicurezza la zona. Gli alberi tagliati vengono smaltiti anche con l’aiuto successivo di privati regolarmente autorizzati a prelevare la legna da ardere.
“In questi giorni – è il commento del Comune di Pisticci - la Provincia di Matera sta intervenendo per rimuovere gli alberi pericolanti lungo la Strada Provinciale Pozzitello – San Basilio e precisamente nella zona Varre”.
“L’intervento – tengono a precisare da Palazzo Giannantonio - è stato richiesto, dal Comune di Pisticci, ripetutamente nei mesi scorsi in quanto gli alberi secchi che insistono lungo la carreggiata in una zona interessata dall’incendio che divampò intorno a Pisticci costituiscono un pericolo costante per la circolazione per possibili crolli o cadute di rami, cosa che si è verificata recentemente in occasione di un temporale.
Ringraziamo dell’interessamento e dell’intervento in atto il Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo e il Dirigente dell’area Tecnica Ing. Domenico Pietrocola”.

Roberto D'Alessandro
pubblicato su Il Quotidiano della Basilicata