19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Incidente nella zona industriale. Si rompe un tubo della Dow. Intervengono Vigili del Fuoco ed Arpab

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Incidente nella zona industriale. Si rompe un tubo della Dow. Intervengono Vigili del Fuoco ed Arpab

Sarebbe stato il guasto di un tubo all’interno dell'area industriale di Pisticci Scalo, nei pressi dello stabilimento Dow Italia, a provocare un odore acre ed intenso nell’intera zona e, soprattutto, a far scattare l’allarme antincendio con il conseguente intervento dei Vigili del Fuoco. Sono queste le prime ricostruzioni rivenienti dall’area industriale valbasentana in seguito ai fatti registrati nelle ultime ore.
L’incidente si è verificato nel corso della mattinata ed il guasto sarebbe stato riparato nelle ore successive. Sul posto è giunta anche l’Arpab che sta effettuando i controlli richiesti dal caso. Non è chiaro quali fossero le sostanza veicolate attraverso il tubo, ma quando si parla di Dow l’attenzione è massima in quanto l’impianto tratta resine epossidiche ed è soggetto a stringenti procedure di sicurezza. L’epicloridrina, sostanza trattata all’interno dell’industria, è una sostanza inquinante e cancerogena. Non a caso in relazione a quella che fino al 2004 si chiamava Epoxital esiste uno specifico piano di emergenza poiché lo stabilimento è da ritenersi a rischio di incidente rilevante. Non è il caso di affrettare certe conclusioni e dare adito ad allarmismi inutili, ma sarebbe opportuno che qualcuno faccia sapere alla svelta cosa è fuoriuscito da quel tubo. Certe sostanze trattate nei processi chimici di quell'industria possono risultare nocive anche per le persone, che hanno diritto a sapere al più presto cosa hanno respirato ed in quali quantitativi. Certo, la speranza è che si sia trattato solo di semplici vapori, ma le puzze avvertite nell'intera zona sembrano giustificare qualche interrogativo in più, per cui sarebbe meglio far chiarezza.
In un primo momento erano circolate voci di un incendio che aveva interessato la Dow e, presumibilmente, dato origine ai cattivi odori avvertiti nella zona. Qualcuno avrebbe notato anche del fumo sprigionarsi dall'interno della zona industriale. Ma la notizia non ha trovato successive conferme. Il Comune di Pisticci ha disposto un suo sopralluogo inviando la Polizia Municipale. Nelle prossime ore sarà possibile avere notizie più dettagliate. Di certo c’è che questa volta i miasmi di Tecnoparco non hanno a che vedere con i cattivi odori patiti dalla popolazione che, tuttavia, in un caso o nell’altro, continua ad essere esposta ai rischi rivenienti dalla zona industriale.