29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Grandine e violenti temporali, Metapontino ancora colpito dal maltempo

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Grandine e violenti temporali, Metapontino ancora colpito dal maltempo

Un forte temporale ha colpito in prima serata l’area jonico-metapontina, causando apprensione e disagi fra la popolazione. Dopo gli eventi estremi del 2013, quella delle precipitazioni è diventata materia di grande attenzione e sensibilità. Alle prime avvisaglie il pensiero va ai danni patiti in un passato ancora troppo recente. L’attività intensa di lampi e tuoni fa il resto, soprattutto se accompagnata da scrosci improvvisi e violenti, caratterizzati da pioggia ed anche grandine. Ed è proprio questo il quadro presentatosi tra le 19.00 e le 20.00 in diverse zone del metapontino, da Pisticci a Marconia, passando per le zone rurali, fino a Bernalda – Metaponto e Montescaglioso, ma anche lungo l’asse Scanzano – Nova Siri e nelle zone più interne, Matera compresa. Sono numerosissime le segnalazioni di grandinate più o meno intense, seguite poi da forti piogge ed accompagnate da una frequente e fragorosa attività elettrica, che ha peraltro disturbato la rete provocando le brevi interruzioni tipiche in casi del genere. Difficoltà soprattutto per gli automobilisti sorpresi in strada nei momenti di maggiore intensità delle precipitazioni.
Nel territorio di Pisticci la grandine ha interessato tutti i centri abitati, colpendo maggiormente quello di Marconia. Per le strada, come riportato nell’immagine, si è depositato un accumulo di chicchi ghiacciati abbastanza uniforme, tanto da sembrare neve. Stesso fenomeno anche per alcuni tratti della statale Jonica, con il traffico che ha patito disagi transitori. Sui social network sono state riversate in pochssimo tempo numerose immagini abbastnza eloquenti.
In fatto di precipitazione, tuttavia, c’è anche da dire che gli scrosci sono stati tanto intensi quanto, fortunatamente, brevi. I dati di meteomarconia.it indicano circa 11 mm di acqua sul centro storico e 38 su Marconia. Quelli di Argonauti, in zona porto, si attestano sui 31 mm. Sono oltre 33 quelli registrati in zona Pucchieta (Tristano su Meteonetwork). In queste aree più vicine alla costa ha piovuto con un tasso di precipitazione altissimo, circa 290 mm/h il picco, a conferma della forte intensità dei rovesci che hanno interessato il metapontino.La situazione è andata migliorando in seconda serata, almeno per quanto concerne i fenomeni più intensi, dopo alcune recrudescenze. Resta la possibilità di piogge più contenute.

Roberto D'Alessandro