19Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Aggredita per una multa. Vittima la signora Rosalba, ausiliaria di sosta nelle strisce blu

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Aggredita per una multa. Vittima la signora Rosalba, ausiliaria di sosta nelle strisce blu

Aggredita mentre svolgeva la sua funzione di controllo delle aree soggette a parcheggio. E’ accaduto nel tardo pomeriggio dello scorso 27 gennaio nella centralissima via Vittorio Emanuele II a Pisticci, non lontano dalla sede del Banco di Napoli, dove Rosalba Corrado, ausiliaria della sosta nelle aree a strisce blu gestite dalla Sisas, ha dovuto fare i conti con l’eccesso d’ira di una persona multata poco prima. L’operatrice aveva apposto una multa di 41 euro dopo aver riscontrato la mancanza dell’apposito ticket su un’auto parcheggiata nei posti soggetti al regime di pagamento. Il proprietario, tuttavia, non l’ha presa bene, ha raggiunto l’ausiliaria e l’ha aggredita, prima verbalmente, contestando a gran voce il provvedimento, e poi fisicamente, come denunciato da Michele Grieco, titolare della Sisas e datore di lavoro di Rosalba Corrado, e poi dalla stessa vittima, che, costretta spalle al muro, è riuscita a divincolarsi dal suo aggressore dopo aver rimediato un calcio alla caviglia. Subito dopo ha chiamato il 112, anche se nel frattempo ha continuato ad essere oggetto della rabbia dell’uomo.
La questione è terminata in caserma, dove la donna ha presentato una querela chiamando in causa anche dei testimoni dell’accaduto, fra cui, in base alla sua ricostruzione, un carabiniere in borghese che ha assistito alla scena per poi intervenire al fine di ripristinare la calma.
“Ho solo fatto il mio lavoro che è quello di controllare i ticket e, in caso di mancanze, procedere alla sanzione, questo è il mio compito”, racconta Rosalba Corrado. “La persona multata – aggiunge - era in recidiva e, peraltro, mi aveva già aggredito verbalmente in passato. Ma io cerco sempre di mantenere la calma e lascio correre, come accade con gli sfoghi verbali di alcune persone sanzionate. Sono cose che succedono. Di fronte alla violenza fisica, tuttavia, non si può restare indifferenti e così ho dovuto tutelarmi. Quella nei miei confronti è, peraltro, un’aggressione a pubblico ufficiale”. Rosalba Corrado, infatti, spiega di essere ausiliaria del traffico, anche se lavora per conto della Sisas ed è preposta al controllo delle sole aree comprese entro le strisce blu, i così detti parcheggi a pagamento.
Recatasi al Pronto Soccorso per le cure del caso, ha avuto sette giorni di riposo per le conseguenze dell’aggressione. “Non è mai capitata una cosa del genere ad un mio dipendente” è il commento di Michele Greco, titolare della Sisas, che a Pisticci gestisce il multipiano ed i parcheggi a pagamento. “Rosalba – aggiunge – è stata aggredita mentre faceva semplicemente il suo lavoro. E’ un fatto davvero grave. Capisco che prendere una multa può essere fastidioso, ma ci sono delle regole da rispettare e, soprattutto, non si può arrivare a tanto reagendo in questa maniera. Alzare le mani, per giunta su una donna, è una cosa fuori dal mondo. Occorre più rispetto”.
“Le regole non le ho fatte io, ma ho il compito di farle rispettare senza guardare in faccia a nessuno”. Così svolge il suo compito Rosalba Corrado, che passa per una operatrice meticolosa e precisa, in grado di  applicare un criterio uniforme e sempre uguale, che non fa sconti. Rigida, ma corretta. La sua figura, probabilmente, a Pisticci fa troppo da contraltare rispetto ad una diversa visione di certi ruoli: nel variopinto mondo delle multe, da queste parti, si viaggia ancora a soggetto ed a singhiozzo. Rosalba, in questo caso, paga la scelta di voler indossare il colore della coerenza. Una strada difficile, che indubbiamente richiede buon senso, ma senza la quale non prenderà mai vita un modello credibile di educazione dell’automobilista.

Roberto D'Alessandro