29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Antonio Lopatriello è stato ordinato Diacono

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Antonio Lopatriello è stato ordinato Diacono

Comunità cattolica in festa a Pisticci. Antonio Lopatriello è stato ordinato Diacono. La cerimonia si è tenuta ieri, 25 marzo, nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo di Matera – Irsina, Salvatore Ligorio. Davvero in tanti, della comunità di fedeli del territorio, hanno partecipato all’ordinazione diaconale. Non sono mancati momenti di gioiosa commozione.
24 anni, Antonio Lopatriello vive a Pisticci. La sua vocazione è nata nella parrocchia di Cristo Re, retta tutt’ora da don Leonardo Selvaggi che indirizzò l’allora tredicenne Antonio al Seminario regionale minore di Potenza. Quel percorso di formazione spirituale prosegue adesso  al Seminario maggiore interdiocesano di Basilicata, dove Antonio Lopatriello frequenta il VI anno dell’Istituto teologico, mentre nel 2012 ha svolto servizio pastorale a Matera, nella parrocchia di Maria S.S. Annunziata, nel rione Piccianello. Attualmente svolge lo stesso servizio nella parrocchia Mater Ecclesiae di Bernalda, dove peraltro si occupa del gruppo Scout dell’Agesci. Affianca, inoltre, il vice parroco Giuseppe Lavecchia nel tirocinio al liceo Parisi.
La sua nomina arricchisce l’arcidiocesi di Matera – Irsina ed il giovane clero di Pisticci, una comunità che negli ultimi anni è risultata particolarmente florida in fatto di vocazioni. La memoria recente va a don Antonio Di Leo, ordinato nell’estate 2013, a suor Valentina Vena, consacrata ad Assisi a settembre scorso e ad altri giovanissimi, uomini e donne di Pisticci e Marconia, che, nel frattempo, hanno intrapreso un percorso spirituale e formativo che potrebbe portarli a dedicare la loro vita alla chiesa.
Se Dio vorrà, come si dice in questi casi.

Roberto D'Alessandro