29Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Tragedia a Montescaglioso, precipita mongolfiera: due morti

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Tragedia a Montescaglioso, precipita mongolfiera: due morti

E' di due morti e un ferito il bilancio della tragedia avvenuta questa mattina nei pressi di Montescaglioso, dove una mongolfiera, partita da Matera, è precipitata dopo aver urtato i cavi dell'alta tensione. Ad avere la peggio due studenti della V classe dell'Itcg 'A. Olivetti' di Matera - settore aeronautico, Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina, e Davide Belgrano, di 20, di Matera.
Il pallone aerostatico caduto era decollato nella giornata di apertura del Matera Balloon Festival, manifestazione in programma nella Città dei Sassi fino all'11 ottobre.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri. Ricoverato in ospedale per le ferite riportate in seguito alla caduta il manovratore del pallone Hans Rolf Friedrich. Sull'accaduto il pm di Matera, Rosanna De Fraia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo. Nel procedimento è indagato lo stesso manovratore, come riferisce il Quotidiano della Basilicata. L'ANSV, Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha aperto una inchiesta di sicurezza e contestualmente disposto l’invio di un investigatore ANSV sul sito dell’incidente che ha interessato la mongolfiera immatricolata D-OJZW.

Matera Balloon Festival annullato
Intanto, con un post pubblicato sulla pagina Facebook dell'evento, l'organizzazione ha comunicato che il festival è stato annullato.

Le prime ricostruzioni
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i due studenti, ospiti della mongolfiera coinvolta nell'incidente, si sarebbero lanciati dal cestello per la paura, perché il mezzo stava perdendo quota, dopo aver urtato, tranciandoli, i fili dell'alta tensione. Ciò spiega perchè i due cadaveri siano stati ritrovati a distanza di alcune centinaia di metri l'uno dall'altro, mentre la mongolfiera ha concluso il suo volo urtando un rudere, in un'altra zona. L’impatto con i fili dell'alta tensione avrebbe provocato un principio di incendio a bordo, i cui segni sarebbero evidenti a bordo del cestello. Il manovratore del pallone aerostatico ha riportato alcune ustioni. 


Il Sindaco De Ruggieri dichiara il lutto cittadino 
Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, recatosi sul luogo ha commentato così la tragedia : "Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell’intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile. A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città. Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinchè la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata".

La Fondazione Matera-Basilicata2019 annulla tutte le iniziative in programma
A seguito del gravissimo incidente, la Fondazione Matera-Basilicata2019 ha deciso di annullare tutte le iniziative in programma: “Ci associamo al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l’intera città di Matera e riteniamo doveroso e responsabile annullare tutte le attività che avevamo in programma”, afferma Paolo Verri.

Il cordoglio del Sindacato Studentesco
La Rete degli Studenti Medi di Matera, in seguito alla tragedia, ha comunicato l’annullamento della manifestazione studentesca prevista per domani 9 ottobre, nel capoluogo materano. Il Sindacato Studentesco esprime cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e partecipa al lutto cittadino proclamato dal Sindaco Raffaello De Ruggeri, rinviando la mobilitazione al prossimo 16 ottobre rispettando il dolore dei parenti e della cittadinanza tutta.

Il Presidente Pittella rientra d'urgenza in Basilicata
"Assurdo che un evento così bello possa trasformarsi in tragedia. Profonda tristezza per quanto accaduto questa mattina sui cieli di Montescaglioso. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie dei due ragazzi scomparsi". Sono le parole a caldo del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che in queste ore è impegnato a Roma per la Conferenza delle Regioni. Appena ha appreso la notizia il presidente ha annullato tutti gli appuntamenti in agenda che lo avrebbero visto impegnato fuori regione anche nei prossimi giorni per rientrare in Basilicata ed essere accanto alle famiglie colpite dalla tragedia e all'intera comunità materana.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Marika Iannuzziello