28Marzo2024

Sei qui: Home Cronaca Topi nell'asilo giallo di Marconia. Comune interviene con derattizzazione

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Topi nell'asilo giallo di Marconia. Comune interviene con derattizzazione

Nell’asilo “Carlo Collodi” di via Togliatti, a Marconia, meglio conosciuto come asilo giallo, ci sono i ratti. Quello che, nello scorso fine settimana, era sembrato solo un sospetto o un atroce dubbio si è poi materializzato all’inizio della settimana in corso. Lo hanno confermato alcune mamme che quotidianamente fanno la spola dalle proprie abitazione fino a via Togliatti per accompagnare e andare a riprendere i propri figli, che hanno manifestato la loro preoccupazione per le condizioni igienico-sanitarie del plesso.
Ma come sono andati i fatti? Venerdì scorso in alcuni locali sarebbero stati avvistati i classici segni che nascondono la presenza dei fastidiosi roditori. Ben presto, gli uffici scolastici hanno interessato il Comune di Pisticci che, per il tramite dei propri operatori, ha posizionato, sabato mattina, trappole per topi e alcune casette: tutti strumenti utili a capire se davvero i roditori fossero presenti in loco. Pare che la non simpatica scoperta, che ha confermato come tra i nuovi inquilini dell’asilo ci fossero anche i ratti, sia stata fatta poi lunedì mattina, quando almeno un roditore è incappato in una delle trappole posizionate: considerato che in quel plesso c’è anche la cucina della mensa scolastica, ovviamente, si è subito provveduto a effettuare le derattizzazione e la disinfestazione dei locali.
Tutto risolto, dunque? In parte. Stando a quanto dichiarato da alcune mamme, infatti, trapela da parte loro ancora una certa preoccupazione. “Chiediamo – hanno spiegato alla Gazzetta domandando l’anonimato – che si proceda anche a sanificare e disinfettare i locali nei quali, vogliamo ricordarlo, ogni mattina non ci sono solo i nostri bambini a frequentare l’asilo, ma anche il personale docente e quello non docente. Dopo la derattizzazione e la disinfestazione, infatti, crediamo sia assolutamente necessario procedere alla fase successiva, per la sicurezza di tutti i soggetti che, ripetiamo, frequentano l’asilo”.
Questa la posizione delle mamme, che sarebbero pronte anche ad una o più petizioni per corroborare la loro richiesta. Nell’attesa, però, chi si aspettava una sorta di astensione pressoché totale dei bambini dalle lezioni, si sbagliava di grosso: ieri mattina, infatti, le classi pur registrando delle assenze non erano totalmente mancanti di bambini. “Noi – sono sempre alcune delle mamme a parlare – non abbiamo mandato i nostri figli all’asilo”, hanno confessato, anche se, ha confidato qualcuna di loro, “il mio era influenzato”. Insomma, par di capire che non c’è nessuna emergenza ma solo qualche timore che l’odiato roditore possa essere ancora presente o, peggio, che abbia lasciato segni che possano andare ad intaccare l’aspetto igienico-sanitario del plesso di via Togliatti.
“Siamo ovviamente a conoscenza della questione dei ratti nei locali dell’asilo Collodi di via Togliatti, tanto che l’assessore all’Ambiente, Lino Grieco, ha gestito in prima persona la fase di derattizzazione e disinfestazione”. Così il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, che ha concluso: “In questo caso non si può assolutamente parlare di emergenza di alcun tipo, sia per i bambini che frequentano l’asilo che per chi vi opera con altri ruoli”.

Piero Miolla
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno