20Aprile2024

Sei qui: Home Cronaca Pesca di frodo, sequestri della GdF

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pesca di frodo, sequestri della GdF

Una operazione dei finanzieri della Sezione Operativa Navale di Taranto ha portato al sequestro di dieci esemplari di novellame di pesce spada e di dieci chili del cosiddetto “bianchetto”, novellame di pesce azzurro ed alla conseguente denuncia a piede libero di tre pescatori. L’intervento è avvenuto nel corso di vari servizi in mare in materia di polizia economico finanziaria e vigilanza sulla pesca, estesi su tutta la circoscrizione di servizio comprendente anche la costa materana.
Più nel dettaglio, lunedì mattina, nelle acque antistanti la Marina di Policoro, le fiamme gialle, a seguito di attento monitoraggio, hanno fermato un peschereccio, registrato nel Compartimento di Corigliano Calabro, intento in attività di pesca. Il comportamento dell’equipaggio del peschereccio insospettiva i militari che, a seguito di un’accurata ispezione del mezzo, rinvenivano, occultati in una cesta di plastica, sulla quale erano state ammassate delle reti da pesca –  ben 10 esemplari di “novellame” di pesce spada, ciascuno dei quali lungo circa 70 cm, a fronte di una taglia minima per cui è autorizzata la pesca di 140 cm.
Il pescato è stato immediatamente sequestrato e, a seguito del positivo parere, rilasciato dall’Ispettore del Servizio Veterinario – Igiene Alimenti dell’ASL di Matera, intervenuto nella circostanza e di conseguenza donato alle mense della Parrocchia di “Santa Maria del Ponte” e dell’Opera “Don Vincenzo Grossi” di Policoro. Il Comandante del peschereccio, originario di Cariati (CS), al quale sono stati sottratti anche i punti dalla licenza di pesca, è stato denunciato alla Procura delle Repubblica di Matera.
Nei giorni precedenti, inoltre, nelle acque antistanti “Punta Rondinella”, a Taranto, in due distinte circostanze, gli equipaggi delle Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo due barche da pesca abusive, riscontrando la presenza a bordo, complessivamente, di circa 10 chili di novellame di pesce azzurro – il cosiddetto “bianchetto”, tanto apprezzato sulle tavole pugliesi, lucane e calabresi, del quale sono, tuttavia, vietate la pesca, la detenzione, il trasporto e la vendita. Il pescato è stato sottoposto a sequestro, con conseguente denuncia dei due capo barca – entrambi tarantini – alla Procura della Repubblica di Taranto.
Anche in questi due casi, su positivo parere del personale Veterinario dell’ASL di Taranto, il prodotto ittico è stato donato alle mense di due enti caritatevoli del Capoluogo, la Casa Famiglia “La Mimosa” e la Parrocchia “San Pio X”.