25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

‘Un secolo di giornalismo lucano’, Setac presenta a Matera la sua nuova pubblicazione

Uno studio accurato sul mondo dell'informazione lucana, documentato e ricco di particolari, è il lavoro del Maestro (come lui ama essere chiamato) Pietro Varuolo dal titolo "UN SECOLO DI GIORNALISMO LUCANO 1861-1961" edito da Setac Pisticci, che sarà presentato nella Sala Consiliare della Provincia a Matera, venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 18:30. La scelta ricade volutamente su Matera, città designata dall'Unione Europea a Capitale europea della Cultura 2019, con la volontà di contribuire a mettere in mostra la vita di questa suggestiva città e il suo sviluppo culturale . Con l'intento di donarle ulteriore visibilità internazionale.
Il lavoro affonda le sue radici in oltre 100 anni di storia, che fanno della Basilicata una regione che solo in apparenza ha poco da dire nel panorama variegato dei mass-media italiani. A scandagliare per la prima volta il giornalismo lucano è il giornalista, scrittore e storico Pantaleone Sergi, presente all'evento, al quale porterà la sua testimonianza. Nel libro diventa evidente che, nonostante un contesto gracile e difficile sul piano economico e sociale, la Basilicata ha prodotto giornali di grande qualità e voci critiche autorevoli a volte assurte anche a ruoli rilevanti nel giornalismo nazionale. L'autore ripercorre insomma la stagione dei mutamenti, della evoluzione della cultura lucana e della ricerca della storia del giornalismo di questa piccola, periferica, a lungo isolata regione del Mezzogiorno. Al di là di ogni possibile valutazione qualitativa dei singoli fogli apparsi, è innegabilmente una storia ricca, testimoniata dalle tante testate giornalistiche, inserite nel volume di Pietro Varuolo. 552 pagine, 429 schede di testate pubblicate nella regione tra il 1861 e il 1961, eccezionale corredo iconografico fatto di prime pagine di giornali che in tanti, altrimenti, non avrebbero mai avuto occasione di vedere.
Durante la serata, moderata da Lucia Pangaro, porteranno i loro saluti il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il Presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica, il Presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo.
Oltre all'autore Pietro Varuolo, interverranno il Senatore Saverio D'Amelio, la giornalista Sissi Ruggi e il professori Angelo Tataranno e Dino D'Angella. Dopo gli interventi dal pubblico, concluderà la serata il professor Pantaleone Sergi.