18Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il flautista pisticcese Raffaele Bifulco incanta il pubblico toscano e Vittorio Sgarbi

Continua a mietere consensi e successi la carriera del flautista pisticcese Raffaele Bifulco: il musicista lucano ha avviato la sua tournèe estiva in giro per l'Europa, con un programma fitto di appuntamenti culturali di grande spessore.
Negli ultimi giorni l'artista di Pisticci è stato protagonista dell'evento culturale promosso dal Comune di Poppi (Arezzo) "Bellezza come rivoluzione", manifestazione di promozione del patrimonio artistico italiano che ha visto tra gli ospiti il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi. Durante la serata, tenutasi lo scorso 21 giugno presso la suggestiva location del Castello dei Conti Guidi, Raffaele Bifulco, insieme all'arpista italo-francese Carla They, con la quale compone il Duo "Arcadia", ha curato gli intermezzi musicali della conferenza: "Si è trattata di una manifestazione emozionante e gratificante” commenta il flautista lucano. “Abbiamo eseguito brani medievali, rinascimentali e celtici inserendoci alla perfezione nel contesto culturale di promozione dei tesori della nostra arte. La mia collaborazione – ha spiegato - con la professoressa Carla They è divenuta ormai stabile dato che in questi mesi abbiamo partecipato a numerosi eventi culturali, festival internazionali e rievocazioni storiche in Italia e all'estero. Durante la serata di Poppi ho avuto l'onore di conoscere e conversare con Vittorio Sgarbi, uomo dalla cultura sconfinata in arte e letteratura che ha saputo coinvolgere il pubblico presente nelle sale del maniero".
Dopo l'evento culturale aretino, gli impegni di Bifulco si susseguiranno in un tour de force importante che inorgoglisce lo stesso musicista meridionale: "Da lucano sono orgoglioso di far conoscere la mia arte in Italia e nel mondo. Fino al 30 giugno sarò impegnato in una collaborazione con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, mentre il prossimo 18 luglio sarò in Abruzzo nella città di Chieti in occasione della Settimana Mozartiana per interpretare brani e opere dell'artista austriaco in collaborazione della pianista Orietta Cipriani; subito dopo mi aspetta la Sicilia, dove mi esibirò in una tournèe di concerti e masterclass insieme al liutista Gabriele Di Pietra, con il quale spazieremo tra brani del repertorio medievale fino a quello barocco. A fine luglio sarò a Lugano per partecipare ad un festival jazz in collaborazione con l'Orchestra della Radiosvizzera Italiana, una delle realtà orchestrali più importanti a livello internazionale. Ad agosto sarò invece nella città di Scanno (Aq) per un Corso di flauto, nell'ambito  del Festival Internazionale "Musica&Natura", per poi tenere un concerto finale al Castello di Capestrano.
Altro impegno extra regionale mi porterà ancora in Toscana nella città di Castiglion Fiorentino dove mi esibirò con l'artista Carla They".
In Basilicata Bifulco tornerà dal 7 al 19 agosto: "Durante questo periodo sarò impegnato in una serie di concerti a Craco, una delle realtà culturali più importante della nostra Regione. Mi auguro - conclude il flautista jonico – che queste importanti iniziative alle quali prendo parte in giro per l'Italia possano essere organizzate con maggiore frequenza nella nostra terra, ricca di storia e cultura La Lucania ha i tutti i requisiti per poter dar vita a questo genere di manifestazioni e in questi anni alcuni Comuni lo hanno ampiamente dimostrato. Speriamo di crescere ancora in questo senso sfruttando l'onda di entusiasmo culturale proveniente da Matera 2019".

Andrea Cignarale