29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Madonna delle Grazie a Marconia. Un programma ricchissimo

Mancano circa due settimane all’inizio delle festività di Marconia dedicate alla sua protettrice, la Madonna delle Grazie. Si respira grande entusiasmo sia fra gli organizzatori che all’interno della comunità tutta per una edizione che si prevede partecipata e ricca di sorprese.
Ampio e per tutti i gusti il programma che il comitato feste presenta ai cittadini residenti e ai numerosi turisti presenti nel nostro territorio. Come preludio al periodo festoso, che come ogni anno ricade nella seconda settimana del mese di settembre, la sacra immagine della Vergine Maria, lo scorso 21 agosto, è stata trasportata nelle zone turistiche del litorale pisticcese e in particolare nei villaggi che lo popolano ed è stata celebrata la santa Messa nella chiesa Stella Maris.
Nel popoloso centro jonico, allietare le serate che anticipano la settimana clou spetta ai ragazzi del Grest della parrocchia San Giovanni Bosco che intrattengono i più piccoli con giochi ed eventi di ogni tipo. L’inizio delle feste vere e proprie è previsto per lunedì 5 settembre: da questa data fino al giovedì la statua della Madonna raggiungerà varie zone di Marconia e in ognuno di essi verrà celebrata la santa messa. Momenti di fede e di vicinanza voluti dalla Parrocchia marconese con la costante presenza dei portatori della Madonna delle Grazie, sempre sensibili all’unità del territorio come ha dimostrato il loro omaggio e la loro presenza alle feste pisticcesi.
Il programma civile, che accompagna questi primi quattro giorni di festeggiamenti, è molto variegato e pieno di appuntamenti: si inizia il 5 settembre con il Festival del Folk, per poi proseguire il giorno successivo con Nello Vivacqua in concerto. Mercoledi 7 la serata è dedicata all’Avis di Marconia e si esibirà una cover band del cantautore lucano Mango. Il giovedì con la celebrazione della natività di Maria santissima e il triduo di preparazione si da il via ai tre giorni più intensi della festa. Sempre giovedì, in serata, i Pampers in concerto. Venerdì è il giorno dedicato agli appassionati delle due ruote, col motoraduno e la sfilata degli stessi centauri che accompagnerà la protettrice nelle zone limitrofe. In serata si potranno ammirare le luminarie con spettacolo musicale della ditta Cipriani seguito dall’esibizione di una cover del cantautore Zucchero.
Sabato 10 è il giorno del carro. In mattinata lo sparo dei mortaretti e il giro per le vie del paese del complesso bandistico Città di Pisticci. Alle 19 l’attesa asta per trainare il carro trionfale, scortato dai cavalieri della Madonna delle Grazie. La serata si concluderà con un doppio spettacolo, alle 21 i “Briganti di terra d’Otranto” in piazza Elettra e alle 23 in piazza della Vittoria “Le fontane danzanti”.
Domenica, giorno conclusivo, in mattinata stesso programma del giorno precedente con l’aggiunta della biciclettata dedicata a un grande dello sport locale Giovanni Colombo. Nel pomeriggio è prevista la processione, che toccherà varie zone dell’abitato, della sacra immagine della Vergine Maria con la presenza di autorità civili e militari. La conclusione civile della festa è affidata al grande concerto dell’affermata giovane artista italiana Annalisa, già protagonista di diversi piazzamenti al festival di Sanremo, che si esibirà alle ore 22 e , come tradizione, allo spettacolo pirotecnico in zona 167 a cura della ditta TECNO SHOW di Molfetta. Il comitato,inoltre, ha messo in palio una Alfa romeo Giulietta da sorteggiare tra tutti i cittadini che contribuiranno alla realizzazione della festa con la sottoscrizione dei biglietti.
Un programma di grande spessore quello dell’edizione 2016 delle feste in onore della Madonna delle Grazie fortemente voluta dal comitato e dalla parrocchia San Giovanni Bosco per un evento che raccoglie numerosi fedeli e nello stesso tempo segna la fine dell’estate del nostro territorio.

William Grieco