29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Archeologi di Rennes a Pisticci, dall’Incoronata al Dirupo all’insegna della bellezza

Bellezza e integrazione, queste le parole chiave messe in evidenza nell'ormai tradizionale incontro tra Imbianchini di Bellezza e l'equipe dell'Università di Rennes 2, guidata dal cittadino onorario pisticcese prof. Mario Denti, impegnata negli scavi dell'Incoronata.
Sabato 24 settembre, nell'incantevole scenario del Dirupo, i volontari pisticcesi, insieme ai giovani studenti francesi, hanno imbiancato alcune vie del centro storico.
In serata, la dottoressa Luciana Vitelli, parlando di Imbianchini, ha introdotto il prof. Denti che ha mostrato il lavoro svolto in quindici anni di scavi all' Incoronata, ricordando che risalgono al 1972 i primi interventi archeologici in quella zona del territorio pisticcese.
I relatori hanno messo in evidenza il fatto che siamo tutti figli di qualcosa che stava prima, siamo tutti una miscela di popoli e cultura ed inoltre che la bellezza non è solo quella degli occhi ma soprattutto quella dell'anima. Incalzato dal pubblico, il docente milanese ha ricordato l'importanza degli scavi e la necessità di rendere la zona sicura, visibile e visitabile. In tal senso, vista la presenza di solo un mese degli studiosi francesi, si sono avviati discorsi con Comune di Pisticci e Sovraintendenza ai beni culturali lucana.
L'appuntamento rientrava anche nell'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo" che in questo week end ha promosso diverse iniziative in tutto lo stivale.
La serata si è conclusa con un rinfresco che ha sancito l'unione di gruppi che vogliono bene alle bellezze pisticcesi. Un grazie per la serata è stato rivolto anche all' Avis Pisticci, già molto vicina al gruppo francese con cui in precedenza aveva organizzato altri incontri.

William Grieco