29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

GionnyScandal, il rapper di successo nato a Pisticci cerca la sua famiglia naturale

È considerato un astro nascente della musica hip hop italiana e oggi è uscito il suo nuovo singolo, "Pioggia", estratto dall'album "Reset", pubblicato dalla Universal Music, tra le più grandi aziende discografiche del mondo. È GionnyScandal. Classe 1991, è cresciuto e vive a Seregno, ricco centro della Brianza, ma i suoi numerosi fan sanno che è nato in realtà a Pisticci ed è stato adottato quando era molto piccolo.

Lo ha rivelato lui stesso l'anno scorso in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale - che ha avuto 10.000 mi piace, quasi 1.000 condivisioni e più di 300 commenti - con il quale ha lanciato un appello: "Non so a chi rivolgermi, e penso che i social siano la vetrina più grande che c'è, per questo motivo, non so come e non so in che modo, se dovesse arrivare questo messaggio a te papà, a te mamma o a te sorella, beh, fatevi avanti".

La storia di Gionny Scandal, in sintesi, è questa. Nasce 25 anni fa nella cittadina basentana, dove viene registrato all'anagrafe come Gionata Di Dio e subito "abbandonato", come lui stesso rivela, in un orfanotrofio, dove i genitori adottivi vanno a prenderlo quando ha 2 anni. Il suo cognome diventerà così Ruggieri. Purtroppo, rimane ben presto orfano: il padre muore quando ha 4 anni, la madre quando ne ha 11. Rimarrà a vivere con la nonna, recentemente scomparsa. Della famiglia d'origine non sa nulla, tranne il cognome del padre naturale; riesce a scoprire di avere una sorella. Si chiamerebbe Silvia (forse Di Dio) e avrebbe 3 anni più di lui. Glielo hanno riferito delle assistenti sociali qualche anno fa, quando aveva 17 anni. L'anno successivo, nel 2009, Gionata inizia a suscitare interesse su Youtube con i video delle sue prime registrazioni e presto si farà un nome nella scena rap italiana.

Il suo primo album da solista arriva nel 2011. Si intitola "Haters make me famous" e scala la classifica dei dischi rap più venduti oltre ad entrare in meno di 24 ore nella top 10 dei dischi più venduti della classifica generale di iTunes. Risultati simili li otterrà anche con i lavori successivi, "Scandaland", "Mai più come te" e "Gionata" del 2014, distribuito da Sony Music. Ad ottobre 2016 è uscito il suo quinto disco, "Reset".
Il primo singolo estratto dall'album, "Buongiorno", è entrato nella Top 50 Viral e nella Top 50 Italy su Spotify, essendo così l'unico dei 4 artisti italiani presenti (insieme a Marco Mengoni, Emma e Tiziano Ferro) con una media di 15.000 ascolti al giorno e raggiungendo in 1 mese 700.000 ascolti sulla piattaforma. Apple Music lo ha inserito nella playlist Best Of The Week e Spotify nella playlist Hot Hits che è una delle più seguite sulla piattaforma.

Gionny ha anche partecipato ad Amici 2015, la nota trasmissione di Canale 5 condotta da Maria De Filippi. Ad oggi, il suo account YouTube conta una media di 2 milioni di visualizzazioni ai suoi videoclip, con picchi di 3 milioni.
Ma il successo evidentemente non basta a "resettare" il suo passato, sul quale vorrebbe vederci più chiaro: "Tutto sommato – scrive – ho il diritto di sapere chi è la persona che mi ha tenuto in grembo per nove mesi, stessa cosa per mio padre e mia sorella".


In "Pioggia", Gionny canta la sua solitudine con queste parole:
"Avevo quattro genitori ma me li hanno tolti

Avevo amici che contavano e ora conto i soldi
E scrivo sempre canzoni tristi perché è ciò che sento
E perché se non soffrissi non lascerei il segno
[...]
Mi mancano le parole, mi mancano le personeMi manca il mio vero nome, mi mancano le emozioni".

Marika Iannuzziello