25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Addobbi di Natale: funziona la collaborazione fra Amministrazione e cittadini

Un famoso spot natalizio recita: "A Natale si può fare di più". "Insieme", c'é da aggiungere. É quello che a Pisticci si è cercato di fare per rendere la città più bella agli occhi di turisti e fuorisede, oltre che ovviamente degli abitanti.
In questa direzione sono tante le iniziative spontanee di cittadini e associazioni in collaborazione con l'Amministrazione.
Encomiabile il lavoro della sezione femminile del centro sociale anziani che ha creato bellissimi addobbi, rendendo piazza Umberto I più festosa.
Ottima l'iniziativa dei commercianti di Corso Margherita che hanno abbellito la via principale del paese con cassettine di legno addobbate ed illuminate e hanno fatto della fontana di piazza Sant'Antonio Abate, qui conosciuta come Sant'Antuono, un mix di luci e rami di abete.
Alcune concittadine hanno invece addobbato e illuminato il Terrazzino del Melograno, con tanto di presepe.
Da segnalare l'impegno della Pro Loco che, oltre a coadiuvare tutte le iniziative private, sta provvedendo ad abbellire il centro storico con l'aiuto dei residenti. Il rione Terravecchia è stato illuminato con luminarie a forma di stella che sovrastano il muretto che dal Castello porta a Piazza 11 Febbraio, dove, sotto i suggestivi archi, é prevista l'installazione di un presepe.
Nel centro storico, inoltre, si susseguiranno molti eventi.
Nel rione Dirupo non mancheranno gli Imbianchini di Bellezza. Come da alcuni anni, infatti, gli Imbianchini abbelliranno via Sterbini con la “Ferula di Natale”. Altre iniziative sono in via di definizione a Marconia
L' Amministrazione Comunale, inoltre, ha pensato di abbellire le piazze principali di Pisticci e frazioni con degli abeti che saranno successivamente piantati nel territorio.
Il primo appuntamento è per il giorno 8 dicembre, con i tradizionali festeggiamenti dell’Immacolata nel rione Dirupo. Proprio all’Immacolata é dedicata l’antica Chiesa di Via Concezione, dove avranno inizio le festività natalizie 2016 pronte a mettere in mostra le tante bellezze di Pisticci.
“Ripensiamo al natale mettendoci il cuore. parola d'ordine: partecipazione”. Con questo appello il Comune di Pisticci ha invitato la cittadinanza in vista dell'accensione degli alberi di Natale durante la serata dell'Immacolata Concezione. “Invitiamo i cittadini – esortano dal Comune - a collaborare all'allestimento degli abeti creando o donando alla comunità addobbi per trasformare gli spazi pubblici del nostro magnifico Comune in luoghi di festa. Appuntamento al prossimo 8 dicembre, quando ci ritroveremo per vivere insieme l'addobbo degli abeti e l'accensione delle luminarie: ci vediamo a Marconia alle ore 18, mentre a Pisticci l'appuntamento è per le 19. L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare”.

William Grieco