25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Studenti Erasmus salutano Pisticci a malincuore

Forse dietro i sorrisi di compiacimento, qualche lacrima è scappata. Il Progetto Erasmus, ha voluto dire anche questo. L’incontro di cultura, organizzato dall’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina guidato dal Dirigente Scolastico Cristalla Mezzapesa che prevedeva la ospitalità per una settimana di 12 studenti di Grecia, Portogallo, Polonia e Lituania, finalizzata allo scambio di buone pratiche didattiche e alla conoscenza del territorio, ha avuto il suo epilogo l’altra sera nella grande sala dell’Auditorium della scuola. Struttura gremita da centinaia di presenti, tra alunni, docenti e famiglie, che si erano dati appuntamento per salutare come si deve gli ospiti dei diversi paesi europei, che “a malincuore “ – come ha sottolineato il docente Accompagnatore Sotirios Tonas preside della Scuola Greca di Katerini - hanno lasciato la nostra città e il nostro territorio per far ritorno nella loro terra.
E’ stata una serata di festa, con musica, canti e balli, allietata dalla presenza dei bravissimi ragazzi e ragazze del gruppo folk e dai musicisti in erba della scuola, diretti dal maestro Mariano Pastore. Canti ispirati soprattutto dal momento natalizio con l’immancabile “Tu scendi dalle stelle” e dal famosissimo “Jingle bells”, intonati in coro da tutti i presenti in sala.
Il saluto finale è voluto essere anche un augurale arrivederci da parte della Preside Mezzapesa. Il dirigente ha augurato ai presenti un felice ritorno nei loro Paesi agli ospiti, ricordando che “il Progetto Erasmus non finisce qui, atteso che altri appuntamenti sono in programma per il 2017 con lo scambio di visita degli studenti pisticcesi e docenti nelle altre sedi europee. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto – va a tutti i docenti che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto ideato, curato e portato avanti dalla professoressa Lucia Mastrosimone, responsabile dell’elaborato. Un grazie di cuore agli alunni e alle loro famiglie che si sono prestate con abnegazione e generosità, per una accoglienza straordinaria dei graditi ospiti”.
Per l’occasione, un “dieci e lode” ad un Istituto, il Padre Pio, che cresce sempre di più (anche grazie all’impegno dei dirigenti che hanno preceduto) ed è un punto di riferimento importante per tutto il metapontino e la provincia di Matera.

Michele Selvaggi