20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La corale polifonica ‘In-Canto’ al Liceo classico per un magico concerto di Natale

Sabato 17 dicembre, presso l'auditorium del Liceo Classico di Pisticci, si è tenuto un concerto di musiche natalizie eseguito dalla corale "In-Canto" di Vibo Valentia diretto dal Maestro Raffaela Riga, con l'accompagnamento al pianoforte del Maestro Angela Bruna Logallo.
Il concerto, tenuto solo per il personale scolastico, gli alunni e le loro famiglie, è stato fortemente voluto e promosso dal Dirigente Scolastico dell'Istituto "G. Fortunato" di Pisticci, Prof. Francesco Di Tursi, per unire la comunità scolastica in occasione delle festività natalizie e anche per mettere in evidenza le potenzialità delle scuole facenti parte dell'Istituto in occasioni particolari. Infatti il concerto, organizzato dal Liceo Classico, è stato corredato dal notevole contributo degli altri plessi.
I Romani dicevano "nomen omen", ovvero nel nome il destino, ed in effetti, per estensione della locuzione latina, in linea con uno dei due sensi del nome del gruppo, gli intervenuti all'incontro musicale sono stati davvero incantati dall'eterea esibizione del coro, che ha letteralmente rapito l'attenzione ed il cuore degli ascoltatori.
E' stato sicuramente un concerto insolito, insolito nella formazione corale, tutta femminile, ed insolito nella scelta dei brani proposti. La scelta di istituire una corale solo femminile è stata senz'altro audace in quanto risulta essere in controtendenza con la costituzione della stragrande maggioranza dei cori in circolazione quasi tutti a voci miste, mentre la scelta del repertorio è stata oculatamente calibrata in modo da affiancare a non molti brani classici della tradizione natalizia, molti canti centrati sulla natività provenienti da tutto il mondo. Entrambe la scelte si sono rivelate vincenti in quanto con tali presupposti anche le esecuzioni si sono state insolite. In effetti queste sono state caratterizzate da quella purezza, delicatezza ed originalità che forse oggi sono un po' difficili da trovare in concerti di questo tipo e al tempo stesso il concerto non ha assunto quell'aspetto tradizionale, ovvero con l'esecuzione di brani che, seppur imprescindibili a Natale, sono pur sempre eseguiti, ma si è rivelato una finestra sul mondo che ha fatto scoprire agli spettatori le sonorità della preghiera musicale di terre lontane. Tutto ciò ha contribuito a favorire la concentrazione e la predisposizione d'animo che è necessario avere in questo periodo che precede la grande festa cristiana.
La professoressa Raffaela Riga è stata in forza all'organico dell'autonomia del Liceo Classico all'inizio dell'anno scolastico, ma successivamente ha ottenuto il trasferimento in altra sede. Il ricordo e la stima di tutto il personale della scuola e degli alunni nei suoi confronti le hanno permesso un "ritorno a casa" emozionante che le ha consentito di proporre alla comunità pisticcese il meglio delle sue qualità. Il concerto è stato presentato in ogni sua parte, comprensiva di introduzione e commento ad ogni brano, dalla dolce Emanuela Calderazzo, figlia della professoressa Riga e allieva del Liceo Classico pisticcese.
L'occasione è stata propizia anche per l'inaugurazione dell'auditorium dell'Istituto, appena consegnato dopo i lunghi lavori di ristrutturazione che lo hanno riqualificato, rivalutato e attrezzato, rendendolo così idoneo per eventi culturali di ogni tipo.
Il concerto è stato un azzeccato momento per dare dimostrazione delle magnifiche potenzialità dell'Istituto grazie alla partecipazione delle altre scuole ad esso associate. Infatti è stata una splendida opportunità per apprezzare la professionalità di docenti ed allievi dell'Istituto Alberghiero di Marconia che, con un servizio impeccabile, hanno preparato ed allestito un buffet finale ad alti livelli, confermandosi scuola leader nel settore della ristorazione e dell'accoglienze turistica del territorio. Ma le particolarità dell'evento non sono finite qui. Ai maestri e alle coriste sono state donate delle Stelle di Natale non comuni. Infatti le piante sono state quelle prodotte presso l'Istituto Agrario di Marconia che, con la diversificazione e l'attualizzazione delle tecniche e delle colture, è considerata scuola di eccellenza nel suo settore.
Nei saluti finali il Dirigente Scolastico Di Tursi ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione con un lusinghiero apprezzamento sia delle qualità del coro e della direttrice, che hanno saputo infondere negli ascoltatori lo spirito del Natale con il sorriso e la musicalità, sia della sinergia con cui le scuole dell'Istituto collaborano nella riuscita di incontri formativi.

Leonardo Grieco
Docente Liceo Classico