22Novembre2017

 

  • image
  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Quattro studenti del Classico di Pisticci gareggeranno alle Olimpiadi di Filosofia

Quattro studenti rappresenteranno il liceo classico Giustino Fortunato di Pisticci alle Olimpiadi di Filosofia previste fra due giorni a Potenza. Maria Antonietta Silletti, Alessia Tuzzolo, Giuseppe D'Onofrio e Mattia Fidente difenderanno i valori della cultura e del sapere nella gara organizzata presso l’Aula Eurifamo dell’Università di Basilicata, mercoledì 15 febbraio prossimo, nell’ambito della prova regionale della XXV edizione delle Olimpiadi di Filosofia. La prova avrà durata di 4 ore. Gli studenti potranno scegliere tra quattro tracce (passi e/o citazioni di filosofi e pensatori contemporanei) e sviluppare così le loro idee e concezioni sull’esistenza, sulla persona, sulla società ed altro apportando un contributo “originale”. Le Olimpiadi di Filosofia sono promosse dal MIUR in collaborazione con: la Società Filosofica Italiana; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali del MIUR; la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie (FISP); il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Rai Cultura.
In Basilicata, dallo scorso anno l’ organizzazione è affidata all’USR (Ufficio scolastico regionale), nella persona della referente per le Olimpiadi di Filosofia, professoressa Maria De Carlo, anche quest’anno riconfermata dalla Dirigente USR Claudia Datena. La seconda edizione conferma la collaborazione del Dipartimento di Scienze umane dell’Unibas, nella persona del Direttore Paolo Masullo.
Alla selezionale regionale partecipano 22 scuole per un numero complessivo di 96 alunni. Provengono dal secondo biennio e il quinto anno e arrivano alla gara regionale dopo le rispettive selezioni d’Istituto. Una parte di loro partecipa per il canale della lingua italiana e altri per la lingua straniera -nella maggioranza inglese, a seguire francese e quest’anno ci sarà anche un candidato in lingua spagnola (tutte le info nella pagina web dedicata: http://olimpiadifilosofiausrbas.simplesite.com/424421674).
La selezione dei vincitori spetterà a una Commissione apposita nominata dall’USR Basilicata.
I vincitori saranno proclamati in un evento organizzato al teatro Stabile di Potenza il 3 marzo. Si tratterà dei quattro migliori studenti (2 per il canale della lingua italiana e 2 per quella straniera) che parteciperanno poi alla gara nazionale (Roma 28 marzo). Ma non finisce qui! Le Olimpiadi di Filosofia sono le uniche tra le competizioni italiane di discipline umanistiche a vantare anche la gara internazionale, infatti i due studenti, tra tutte le regioni italiane, che supereranno la prova nazionale in lingua straniera andranno a Rotterdam (Olanda – 25-28 maggio) per le International Philosophy Olympiads.

   

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione ed inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca su "Policy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.