29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Giornate Fai: i luoghi da visitare a Pisticci ed in tutta la provincia di Matera

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, con gli Apprendisti Ciceroni dell'I.I.S. "G. Fortunato" di Pisticci, sarà possibile scoprire alcuni dei monumenti più importanti del centro lucano: Palazzo Giannantonio, Chiesa di S. Antonio e Convento di S. Maria delle Grazie.
Le visite, previste nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo, si effettueranno negli orari 9.30/12.30 e 15.30/18.30 di ogni giornata e, alle 10.30 e 16.30, presso Palazzo Giannantonio e la Sala Consiliare, Da non perdere anche gli appuntamenti con "Echi di cultura popolare", incontri inediti sempre a cura degli studenti dell'I.I.S. "G. Fortunato" , che hanno curato alcuni approfondimenti su costumi, tradizioni gastronomiche e popolari della città di Pisticci.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il http://www.giornatefai.it/luoghi?region=BASILICATA&district=MATERA&common=PISTICCI&search o consultare su facebook: https://www.facebook.com/events/1924421634458723/.
Tutor aziendali delle iniziative sono ArcheoArt ed Autokton, con il coordinamento del corpo docenti.
In occasione della 25esima edizione delle Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo 2017, la Delegazione FAI di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 propongono uno speciale percorso di visita alla scoperta del patrimonio storico ed architettonico di numerosi Comuni della provincia a partire, ovviamente, dai Sassi di Matera. In questo caso sono previste le seguenti tappe: Porta di Santa Croce, terrazzo inferiore di Palazzo Ferraù, asse viario di Via Duomo, Piazza della Cattedrale, punto panoramico di Via Muro, piazza Duomo, Palazzotto del Casale/Casa Cava/Vicinato (da raggiungere attraverso via Gradoni Duomo). All’interno di tale percorso sarà possibile visitare anche alcune case private, che raccontano storie di vita nei Sassi di vecchi e nuovi abitanti, e assistere ad alcune performance di artisti locali, ispirate ai temi del dossier con cui Matera ha vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019: “Futuro Remoto”, “Utopie e distopie”, “Radici e Percorsi”, “Continuità e rottura”, “Riflessione e connessione”.
Oltre a Matera e Pisticci, le Giornate del Fai interesseranno anche i Comuni di Bernalda, Ferrandina, Garaguso, Irsina, Montalbano, Pomarico, Stigliano e Tricarico.
Per scoprire i luoghi e le bellezze inserite nell’iniziativa basta fare riferimento al sito http://www.giornatefai.it.