29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Riscatti, una conversazione nomade attraverso il centro storico

A Pisticci, a partire dal Rione Croci  - Via Donizetti - venerdì 11 Agosto alle ore 19, si muoverà il walkabout / esplorazione partecipata “RiScatti”, un percorso a ritroso nel tempo, attraverso i luoghi storici del paese segnato dalle frane, in particolare il suo versante meridionale.
Il termine “RiScatti” nasce da un gioco di parole connesso ai nuovi scatti fotografici su punti di vista e angolazioni già fissate decenni prima da foto storiche recuperate sia negli archivi sia dalle famiglie pisticcesi, tempi ormai passati, che si sono portati via una parte del paese. 
Un appuntamento con la storia ed il futuro dei luoghi e dei suoi abitanti.
Il punto di arrivo sarà P.zza XI Febbraio (Chiesa Madre), che rimanda al tragico evento della frana del 1688, nella notte di S.Apollonia, passando per Via Ricciotti diventato un luogo simbolo per  PLUS (Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile), associazione che si occupa del futuro del territorio e della sua rigenerazione a partire dal recupero della memoria storica.
L’esplorazione partecipata, condotta da Carlo Infante, si svolgerà attraverso il format del walkabout: una conversazione nomade - grazie ai sistemi whisper-radio - durante la quale i partecipanti si confronteranno condividendo storie e immagini di “com’era” e le riflessioni sul “come potrebbe essere” facendo emergere le criticità ed i bisogni, ma anche la bellezza e la ricchezza di una Pisticci che merita un riscatto culturale.
In una fase storica in cui  la piazza reale che si svuota a favore della dimensione “social”, il walkabout sarà l’occasione per sperimentare nella forma “non virtuale” il format del gruppo social che ha ispirato a organizzare l’iniziativa, complice la “foto-mania” dei social network che sta contagiando  persone di ogni età.
Con l’iniziativa si intendono inoltre mettere a valore i “saperi di comunità” per costruire la “comunità di saperi”, con il coinvolgimento dei portatori di interesse e la partecipazione attiva, in linea con gli obiettivi di cui PLUS HUB - Laboratorio Urbano sostenibile per la rigenerazione territoriale - si fa promotore.
“RiScatti” è a cura di Urban Experience, con il sostegno del Comune di Pisticci, in collaborazione con PLUS e i volontari del gruppo social “Pisticci com’era com’è”, cultori della memoria storica.
Appuntamento alle 18:30 in Via Donizetti, angolo Via Paisiello.
La cittadinanza è invitata a partecipare.