19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Musica e psiche: Chopin tra Claudia Boffilo e Vito Venezia

"Chopin - Musica e Psiche" è il nome del progetto che sarà presentato il prossimo 27 agosto (ore 20.00) presso il salone del palazzo Viceconte a Matera. Ad idearlo la psicologa Claudia Boffilo ed il pianista Vito Venezia. La prima, originaria di Pisticci, delineerà il profilo psiclogico di Fryderyk Chopin, Venezia, invece, interpreterà al piano le Quattro Ballate in un viaggio multidisciplinare alla scoperta del mondo sonoro ed intrapsichico dell'artista.
Il giorno dopo, lunedì 28 agosto, la serata sarà replicata nell'abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso (ore 21.00).
La serata sarà presentata da Rocco Brancati. L'idea è invece maturata nell'ambito del progetto Lucania Musicale, ideato e curato da Pietro Andrisani.
L’artista scelto, Chopin, noto per i notturni, arrivati al grande pubblico anche con la gli spot pubblicitari e al quale si sono liberamente ispirati generazioni di pianisti classici o legati alla musica leggera, da James Last a Richard Clayderman, consente di apprezzarne la grandezza e sopratutto gli aspetti psicologici. Quel ‘sesto senso’ che è alla base dei capolovori di grandi interpreti. E per farlo, accanto a un virtuoso della grande musica, il pianista lucano Vito Venezia, si segnala l’originalità del lavoro della piscologa Claudia Boffilo, che ha svolto un’attenta e personale analisi del profilo psicologico di Chopin, “accogliendolo in uno studio immaginario, come fosse un suo paziente”. Tranquilli in sala non ci saranno lettini dello psicologo di matrice freudiana o junghiana, ma la professionalità di due giovani professionalità meridionale e la creatività del grande Chopin.
Il pianista Vito Venezia, diplomato con lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e insignito del Premio “G. Sinopoli” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, svolge l’attività di solista e camerista nelle più prestigiose stagioni e sale concertistiche europee. Claudia Boffilo, laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute, è esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica Individuale e di Gruppo. È iscritta all’Albo degli Psicologi della Puglia, è autrice di articoli di psicologia e psicoanalisi, ed esercita la professione in Basilicata e Puglia.