29Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Centenario del primo conflitto mondiale: al Cecam il libro di P. Antonio Barbalinardo

Sabato 4 novembre presso l’associazione Culturale Ce.CA.M. a Marconia dalle ore 18:30, si svolgerà la presentazione del libro di Palma Antonio Barbalinardo, - “Centenario del primo conflitto mondiale 1914 -1918” lavoro dedicato alla memoria del nonno e dei caduti pisticcesi di tutte le guerre ed anche alla “ricorrenza dai 100 anni della Grande Guerra”.
Tantissimi i giovani che pagarono con il sacrificio della loro vita quel primo esempio di globalizzazione in senso negativo scoppiata nel 1914 e in cui l’Italia vi prese parte dal 1915. Questo libro è un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle proprie radici familiari in cui le vicende storiche si snodano intorno a quella del nonno “Francesco Barbalinardo del 138° Fanteria”, caduto in guerra e sepolto presso il Sacrario di Redipuglia, appunto dove il nipote (l’autore) lo ritrovò tanti anni dopo” . Più di 200 pagine in bella veste tipografica e centinaia di foto, che tocca da vicino tantissime famiglie pisticcesi.
L’autore, “pisticcese di Milano o  milanese di Pisticci”, non ha mai dimenticato la sua città, dalla quale andò via oltre cinque lustri fa, per costruirsi un futuro migliore.
Giornalista, pubblicista, ha pubblicato altri libri, come: l’autobiografia tematica sociale “Dal Sud….al Nord” – Un lucano trasferito nella metropoli Lombarda - (2005); della seconda edizione aggiornata del libro “Dal Sud….al Nord” – 30 anni a Milano, 25 anni di volontariato sociale e civile - (2007); della ricerca tecnica “Da Anic di Pisticci a EniServizi di San Donato Milanese” - (2009);della ricerca storica milanese “Da Croce Verde Musocco a … Croce Verde Sempione –100 anni di Storia 100 anni di Immagini” - (2010). Inoltre è stato curatore del libro “Frammenti di memoria e ricordi di ognuno di noi” pubblicazione patrocinata da Comune di Milano - (2014); curatore della ricerca fotografica “Dal vecchio Portello … allo storico Quartiere di Villapizzone” - (2015); curatore della mostra fotografica e del catalogo “Dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 a Expo 2015” - (2015); curatore della “Mostra fotografica Expo 2015 un anno dopo” e autore del libro-catalogo “Dall’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 all’ Esposizione Universale di Milano 2015” - (2016), insieme ad Antonio Iosa è coautore di: “L’Agricoltura Italiana nei suoi rapporti con l’Europa” (2006) e della ricerca del 50° anniversario della Fondazione Carlo Perini  “Da Circolo Culturale a …Fondazione Carlo Perini” (2012).
La presentazione del libro sarà coordinata da Giovanni Di Lena (Presidente Ce.CA.M.), interverranno l’Avv. Viviana Verri (Sindaco di Pisticci); la Dott.ssa M.Grazia Ricchiuti (Assessore alla Cultura Comune di Pisticci); il Prof. Giovanni Giannone (Docente di Lettere); la Prof.ssa Grazia Giannace (Docente di Lettere) e lo stesso autore.