24Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Festa d'Autunno nel Dirupo con Pro Loco Pisticci

Il prossimo 4 novembre, a Pisticci, in piazza Solferino, si terrà la Festa d'Autunno, organizzata dalla Pro Loco Pisticci in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” e con l’Istituto Polivalente “Giustino Fortunato”, in particolare con gli studenti iscritti al primo anno del Liceo Classico.
I giovani studenti della scuola media di Pisticci porteranno in scena “Giullar Oro Zecchino”, scritto dalle professoresse Dolly Troiano e Stella Calandriello, una rivisitazione della scoperta dell’America e del rientro in Spagna di Cristoforo Colombo con tanti nuovi prodotti della terra. La rappresentazione scenica ha un valore didattico non indifferente, visto che gli studenti stanno affrontando proprio la scoperta dell’America come tema di studio.
A seguire, gli studenti del Liceo Classico metteranno in scena un percorso storico, antropologico e letterario legato alle origini e alla diffusione nella zucca nella nostra cultura e sulle nostre tavole, attraverso una rievocazione della simbologia nel mondo orientale, nel mondo sudamericano e occidentale. Prevista anche la performance teatrale “Zucche d’autore”, rivisitazione della fiaba di Cenerentola a cura delle professoresse Capistrano e Meligeni.
Presenti anche i membri dell’associazione “Portatori di Zucca Basilicata” di Garaguso, che portano avanti studi e ricerche sulla zucca e che porteranno a Pisticci un carro raffigurante la zucca in cartapesta, realizzata dal Maestro Rocco Colucci.
La Pro Loco Pisticci invita la cittadinanza a partecipare: nel corso della serata, infatti, verranno premiate la zucca più grande e la più scenografica tra quelle presenti in Piazza Solferino. Appuntamento alle ore 17.