20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Cinevisioni: a Tilt L'Inquilino del Terzo Piano

Continua il ciclo Cinevisioni al Centro TILT. Il secondo appuntamento è dedicato al grande maestro del cinema Roman Polanski.
In programma, venerdì 17 novembre 2017 ore 19:30, "L'inquilino del terzo piano", film tra i più brillanti thriller psicologici.
Il docente di cinema Angela Brindisi ci accompagnerà nell'analisi estetica e di contenuto dell'opera e sulle tracce dell'inquietudine umana.
La trama: Trelkovsky, modesto impiegato polacco da poco naturalizzato francese, si reca a visitare un appartamento che vorrebbe affittare. Guidato con diffidenza dalla portiera, trova adatto l’ambiente e contratta l’affitto con il signor Zy che gli fa una serie di raccomandazioni per la tranquillità degli inquilini e l’onorabilità dello stabile. L’affare, tuttavia, non si può ancora concludere poiché l’nquilina precedente, una certa Simone Choule, che si è gettata dalla finestra, è all’ospedale in fin di vita. Recatosi all'ospedale per informarsi, Trelkovsky fa amicizia con Stella, giovane amica della suicida. Quando Simone muore, Trelkovsky prende possesso dell’appartamento e diviene centro di una serie di ingiuste e incomprensibili persecuzioni.
Al termine della proiezione se ne discuterà con Angela Brindisi Dopo la laurea specialistica, nel 2005, in “Teorie e metodi della Regia” presso la facoltà di “Lettere e Filosofia” de “La Sapienza” di Roma (curriculum: “Forme e Tecniche dello Spettacolo: Cinema, Teatro e Tv”), consegue un master in “Ufficio Stampa per il Cinema”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti Cinematografici del Lazio, e collabora in qualità di critico/giornalista cinematografico con diverse riviste, giornali e siti del settore. Nel 2006 è la coordinatrice e la responsabile della Giuria dei ragazzi della terza edizione del Potenza Film Festival. Dal 2007 è presidente dell’associazione culturale “La Settima Arte”, che si occupa di workshop cinematografici, produzione e post-produzione audiovisiva ed organizzazione di eventi cinematografici. Dal 2010 è cultore della materia presso la cattedra di “Storia e teoria del cinema” della prof.ssa Manuela Gieri, all’Università degli Studi di Basilicata, e, dallo scorso aprile, dottore di ricerca in “Storia dell’Europa Mediterranea dall’Antichità all’Età Contemporanea”, presso lo stesso ateneo, con un progetto di ricerca sul cinema come fonte storica (“Il documentario degli anni ’50 e ’60. Il Caso Basilicata”). Durante il suo percorso dottorale vince una borsa di studio per un soggiorno di ricerca presso la Sorbonne Paris III (2012). E’ docente di cinema presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, presso enti che si occupano di disagio giovanile (carceri minorili, case famiglia…) e in corsi di Alta Formazione (master di primo e secondo livello, universitari e non). Dal 2015 è nel comitato di redazione della rivista Cinema e Storia, diretta dai professori del Dams di Roma Tre, Paolo Mattera e Christian Uva. Dal 2016 è tra gli organizzatori del Lucania Film Festival e tra i coordinatori del Matera/Lucania Film School. E’ docente a contratto del “Laboratorio di cinematografia e critica cinematografica” presso l’Università degli Studi della Basilicata, per l’a.a. 2017/2018. Ha pubblicato saggi sulle riviste statunitensi Italica e Luci e Ombre e sulle italiane Arts and Artifacts in Movie – Technology, Aesthetics, Communication, Cinema e Storia e Parol – Quaderni d’arte e di epistemologia. Nel tempo libero scrive soggetti e sceneggiature per cortometraggi, spot e serie tv.