19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Festa di Sant'Antonio Abate come da tradizione

Come da tradizione, anche quest'anno a Pisticci il 17 Gennaio si rinnova l’appuntamento con la festa in onore di Sant’Antonio Abate.
I festeggiamenti, che segnano l’inizio del periodo carnevalesco, hanno luogo nella chiesetta intitolata al santo sita nell’omonima Piazzetta in gergo chiamata Piazza Sant’Antuono e da sempre luogo del mercato della frutta e simbolo cittadino con la storica fontana.
La festa è organizzata da un gruppo di fedeli, per lo più commercianti e abitanti della zona, in collaborazione con la Parrocchia Santi Pietro e Paolo in mantenimento di una usanza che ha origine nei secoli passati.
Il programma, oltre al triduo di preghiera nei giorni precedenti, prevede un piccolo itinerario processionale al quale segue la benedizione di tutti gli animali che vengono portati, rispettando le norme di sicurezza e del quieto vivere, dai propri padroni per l’occasione.
Sant’Antonio Abate è stato un padre eremita vissuto nel 300 d.c. e il suo culto e il legame col mondo agricolo si deve al fatto che i contadini rimettevano nella benedizione del Santo la buona annata. Ovviamente le abitudini sono cambiate e dagli animali da lavoro ora si è passati principalmente a una festa degli animali da compagnia. La serata sarà anche un momento per degustare antichi sapori locali, pazientemente preparati dagli anziani del luogo, come la pastorale e il vin brulè. Si invita la cittadinanza a partecipare a una delle ricorrenze più sentite del territorio.

William Grieco