07Dicembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il Museo dell'Amaro Lucano sarà allestito a Pisticci Scalo

Una idea per raccontare la storia. Quella dell’Amaro Lucano. Presto, nello stabilimento  di Pisticci Scalo, infatti, nascerà il Museo della grande Azienda pisticcese della famiglia Vena, produttrice dal 1894 di un liquore conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, appunto l’Amaro Lucano.
“Vogliamo parlare dell’orgoglio che ci lega alla nostra terra e trasformare il Museo in un biglietto da visita per l’intera Basilicata  - spiega  un documento che è anche un appello della  famiglia Vena apparso a più riprese  su alcuni  giornali – Viviamo in un angolo d’Italia ricco di peculiarità e tradizioni  antiche, ma ancora poco conosciuto. E’ importante per chi vi giunge, riuscire a cogliere la bellezza, anche nel tempo di una breve esperienza, specialmente in vista di un appuntamento decisivo per la nostra comunità come “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Per questo –   si legge ancora nel  documento – vorremmo  coinvolgere  tutti voi nell’attività di recupero della memoria storica: chi desidera donare o rendere disponibili documenti, fotografie, manifesti, testimonianze, bottiglie  ed altri prodotti Lucano storici, lasciati in eredità dalle precedenti generazioni, sarà citato e ringraziato ufficialmente nell’ambito della esposizione. 
Confidiamo molto – raccomanda ancora la nota - nella calorosa ed attiva partecipazione della intera comunità”.
Una lodevole iniziativa quella della gloriosa Famiglia Vena, ricca di orgoglio e dignità, gelosa custode  della preziosa ricetta  segreta dell’Amaro, liquore inventato da Pasquale Vena nel lontano 1894, che attraverso il museo  che intende realizzare  nell’ambito dello stabilimento di  Pisticci Scalo,  vuol  raccontare la storia di questa  azienda nata dal nulla e andata avanti con coraggio e impegno lungo l’arco di oltre 120 anni di  fattiva  attività, costruendo pezzo dopo pezzo, un  gruppo commerciale di importanza mondiale. Da Pasquale Vena, il fondatore,   ai compianti  Leonardo e Giuseppe, a Pasquale iunior, l’attuale  capofamiglia, e poi  la moglie signora  Rosistella  col suo ruolo gestionale e decisionale,  indicativo e determinante,  oltre ai  figli Leonardo iunior,   (Marketiing  Manager) e Francesco ( Owler – Legal Affairs Compliance),  una famiglia tutta, che ha lavorato allargando i suoi orizzonti nel panorama internazionale e che va annoverata  come esempio di  limpida e costruttiva imprenditorialità.
E’ importante per tutti i cittadini che hanno la possibilità di farlo,  di rispondere all’appello della famiglia Vena che confida parecchio nella “calorosa e attiva partecipazione della intera comunità pisticcese”,  per  contribuire a realizzare nella sede di  Pisticci Scalo una storica testimonianza, patrimonio  non solo alla  gloriosa famiglia Vena, ma di tutta la comunità. Nell’operazione museale sarà impegnato il noto architetto canadese di origini pisticcesi, Ralph Giannone che curerà la direzione artistica e l’allestimento del museo. L’architetto Domenico Martino invece si occuperà della Direzione Tecnica dell’opera.

Michele Selvaggi