19Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Ligustrum Leuc inaugura il Laboratorio delle Fiabe

La fiaba porta sempre con sé un messaggio importante per affrontare le paure, per sviluppare la creatività, per stabilire legami sociali e per identificarsi con personaggi fiabeschi che aiutano a crescere.
Il Laboratorio delle fiabe promosso dall’Associazione “ Ligustrum Leuc” prevede quattro incontri aperti a tutti (genitori, insegnanti, educatori, operatori) per imparare ad utilizzare il racconto per poter fornire ai bambini gli strumenti utili a superare i conflitti e le paure a cui andranno incontro crescendo.
Le fiabe sono la risposta alle paure dei bambini che stanno crescendo e capiscono che molte cose cambieranno nella loro vita. Le fiabe raccontano situazioni che aiutano i bambini a riflettere ed elaborare le difficoltà che devono affrontare nella crescita: dovranno studiare, lavorare, lasciare la casa della mamma e del papà. Insomma, diventare adulti.
Ogni racconto ricopre un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo sano del bambino. Da ciascuna fiaba ognuno può trarre un insegnamento adeguato alla propria situazione del momento, una propria morale personale che possa fungere da aiuto ai problemi e ai conflitti interiori, e così attraverso la fiaba il bambino, oltre che esercitare ed amplificare la propria immaginazione, coglie messaggi personali da applicare alle sue difficoltà, che anche se possono apparire banali, sono per lui insormontabili. La fiaba non è “tutto” ciò che serve al bambino, ma è sicuramente un mezzo essenziale per sviluppare la sua creatività, la sua immaginazione e la sua flessibilità mentale, essa costituisce un validissimo strumento educativo, grazie a numerose sue caratteristiche e funzioni, in primis perché va a toccare nel bambino la molla dell’immaginazione, essenziale per la formazione di un uomo completo: il bambino cresce e sviluppa il proprio intelletto giocando e divertendosi.
Gli incontri saranno tenuti dal dottor Dino Di Leo, psicologo e psicoterapeuta e si svolgeranno nel Centro per Attività Socio –Educative “ Angelina Lo Dico” in via Principessa di Piemonte 19 a Pisticci a partire dal mese di Febbraio.
Per info e Iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’Associazione Ligustrum, agli educatori e agli insegnanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.