28Marzo2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

'Orchidee spontanee nel territorio di Pisticci', è il libro di Rocco Viggiani

Le orchidee sono tra le piante di fiori più conosciute e apprezzate da tutti. Gli studiosi fanno risalire la prima traccia della loro esistenza a ben 65 milioni di anni fa. Piante rinomate per la bellezza dei loro fiori, di una eleganza unica, raffinata e con un alto valore ornamentale. A far conoscere meglio quelle che crescono sul nostro territorio, ci ha pensato un nostro concittadino, Rocco Viggiani, da sempre amante della natura, dell’ambiente e soprattutto dei fiori. Da pochi giorni ha pubblicato un interessante volumetto dal titolo: “Orchidee spontanee nel territorio di Pisticci” (Edizioni i.m.d. lucana), che ha subito trovato attenzione negli appassionati della materia. “ Il territorio di Pisticci – spiega Viggiani – nella sua presentazione – si estende dalla collina di Serra Montefinese fino alla pianura metapontina, tra la parte finale del fiume Basento  e il fiume Cavone, con i suoi calanchi e valli ricche di sorgenti di acqua. Tutto questo territorio presenta un diffuso patrimonio naturalistico di piante selvatiche, con boschi di macchia mediterranea e fiori spontanei, indice di una grande ricchezza di biodiversità. Tra i fiori selvatici – aggiunge Viggiani - risalta la presenza di numerose specie appartenenti alla famiglia delle orchidee. Una grande varietà di fiori minuscoli e delicati, con forme e colori unici ed affascinanti che danno il massimo risalto alla bellezza della natura”.
L’autore cita le specie più diffuse e quelle tra le più rare, riportate nella sua “speciale” raccolta di scatti, dedicata appunto, alla bellezza della natura, ma soprattutto al  contributo della valorizzazione del prezioso patrimonio  naturalistico al fine del riconoscimento di tutto il territorio del nostro comune come area di rilevante interesse per la conservazione di natura e ambiente. 
“Il suo occhio attento ed esercitato – spiega la docente Grazia Giannace dell’Associazione Ce.C.A.M. di Marconia, nel suo contributo editoriale – coglie, come sempre, con trepidazione e rispetto, la bellezza che gli si offre e ce la propone con semplicità ed eleganza, senza aggiungere  nient’altro che una intelligente provocazione: “Saremo capaci di fare qualcosa per la nostra terra  per continuare a farne vivere  la bellezza e tramandarla?”.
Sul lavoro di Viggiani e sulla  “orchidea, fiore seducente e misterioso”  c’è l’autorevole intervento del Direttore di fotografia  Ugo Lo Pinto, secondo cui, “ L’umiltà  che permea la finalizzazione  delle stampe di Rocco Viggiani, si fa carico del mito e ci consegna dei “ritratti” floreali  che rispetta la raffinata  varietà  dei colori delle orchidee  che non hanno bisogno di nessun tipo di ritocco fotografico” . Insomma, un elegante, prezioso volumetto a colori, che merita l’attenzione degli amanti degli scatti e della natura.

Michele Selvaggi