20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

L'Odissea di Teatrolab va in scena nei calanchi di Pisticci

Con Odissea di Omero il Circus apre con uno spettacolare prologo la stagione teatrale nel suggestivo scenario dei Calanchi di Pisticci.
L'opera vedrà in scena tutti gli allievi dei laboratori attivi in Basilicata sotto la direzione artistica di Daniele Onorati. Il docente, attore e regista ha dato vita dallo scorso ottobre, per il settimo anno, al percorso formativo di Teatrolab, vera e propria scuola di formazione di arte scenica. I corsi sono stati attivati nella sede del Circus di Pisticci, a Marconia, Matera, Bernalda e Policoro ed hanno raccolto l'adesione di numerosi iscritti, adesso tutti coinvolti nel progetto Odissea, lavoro di chiusura di TeatroLab edizione 2017-18.
La messa in scena di una sintesi del celebre poema epico attribuito ad Omero, infatti, vede coinvolti gli allievi di tutti i laboratori di Teatrolab attivi in Basilicata, riuscendo nell'intento di fruire dell'arte teatrale, anche come occasione di trasversalità avvicinando e stimolando l'incontro tra età ed esperienze diverse.
Si tratta, per struttura, di una messa in scena massiccia che interessa oltre quaranta interpreti, ma nell'aspetto e nel concept, classica ed essenziale.
Il locus amoenus scelto dal Circus è tra i Calanchi di Pisticci, un luogo non affatto casuale, che genera l'occasione di lanciare la prossima edizione ormai alle porte di "Teatro dei Calanchi", offrendo un'anteprima davvero particolare del programma culturale in via di definizione per il prossimo agosto.
Odissea, per la regia di Daniele Onorati, sarà uno spettacolo corale, risultato del percorso didattico affrontato dagli allievi attori di Teatrolab per un intero anno. Una sfida all'insegna della sperimentazione in connubio con i capisaldi del teatro classico alla ricerca di stimoli sempre nuovi, che non sono mai mancati in questi anni alla dinamica realtà creativa del Circus di Pisticci.
La scelta di aprire più sedi formative in Basilicata si è rivelata vincente, come hanno confermato i numeri delle iscrizioni. I corsi, inoltre, erano rivolti a bambini, ragazzi e adulti ed hanno affrontano tutti gli aspetti della tecnica teatrale permettendo un contatto diretto con l'arte.
Il compimento di questo nuovo percorso è rappresentato, adesso, dalla messa in scena di un'opera corale che porta gli allievi di ogni età provenienza e livello di preparazione ad esprimersi artisticamente in un palcoscenico non convenzionale fra i Calanchi di Pisticci, dove la forza senza tempo dei grandi classici viene esaltata dalla particolarità degli scenari naturali per una esperienza unica ed irripetibile.
L'appuntamento è per domenica 3 giugno. Sono previste due repliche alle 18.30 ed alle 20.30. Per info e prenotazioni 333.72.49.092 e su facebook: https://www.facebook.com/lucania.teatrolab/ oppure https://www.facebook.com/actincircus/