20Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Gli studenti della Orazio Flacco di Marconia si dimostrano 'Creativi con i colori'

In una calda mattinata d'estate il 12 Luglio 2018 si è svolto, presso la Scuola Media "Quinto Orazio Flacco" di Marconia, un festoso momento collettivo a conclusione del progetto "Creativi con ... i colori".

Il laboratorio artistico, che ha coinvolto circa 30 alunni, ha prodotto come risultato finale la realizzazione di un coloratissimo murale nell'atrio d'ingresso della scuola. Il tema dell'opera ha preso spunto da un'idea originaria scelta dagli stessi allievi: un albero geometrico, simbolo della vita e della conoscenza, che mette radici possenti nella terra e porta i frutti colorati delle diverse intelligenze e dell'unico spirito della condivisione.
Il motto, affermato a voce alta da tutti i partecipanti, è stato "Radici per terra e testa verso il cielo". Gli alunni, nei loro interventi, hanno raccontato con entusiasmo, passione e proprietà di linguaggio il significato del loro operato. Tutti seduti in cerchio hanno mostrato, con fierezza, il loro lavoro e si sono presi i meritati onori. L'opera servirà ad abbellire e migliorare il luogo in cui vivono e studiano, per rendere più accogliente e gradevole l'ambiente scolastico.

Sicuramente tale attività valorizzerà le buone pratiche di cittadinanza attiva e di legalità, sviluppando nei nostri "giovani pittori" l'amore per il "bello" e il rispetto per il contesto che li circonda.
Presenti il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Di Trani, il Dott. Rocco Melissa, incaricato del Servizio Scolastico del Comune di Pisticci, la Dott.ssa Maria Grazia D'Onofrio, Responsabile cooperativa Anthos e le docenti prof.ssa Flavia Sgrò e prof.ssa Maria Carmela Martino che hanno seguito i ragazzi in collaborazione con gli operatori Nico Russo e Antonella Malvasi (Coop. Anthos) e diversi genitori. Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti per aver sentito spirare, in questa mattina d'estate, quel vento di speranza per una scuola sempre più inclusiva e aperta al territorio.