25Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Feste Marconia: 'Noi ci abbiamo messo il cuore'

Il Comitato festa Madonna delle Grazie anche quest’anno ha messo il cuore per realizzare la festa patronale in onore della Vergine Maria. La lotteria associata con Agata – volontari contro il cancro, alla quale il Comitato devolverà parte del contributo di ogni singolo biglietto venduto (cosa mai accaduta in passato!), il calendario cartaceo e la serata a lei dedicata e sostenuta per informare e prevenire le malattie oncologiche, e i premi - buoni spesa, pensati per la famiglia, offerti dal Comitato e spendibili nelle attività del paese, definiti da qualcuno in maniera molto superficiale come premi non importanti, come secondo loro l’auto, danno l’idea di quanto cuore ci abbiamo messo nell’organizzare la nostra festa.
Questo è il grande cuore delle luminarie, realizzate ad arte dalla ditta Cipriani Nicola di Terlizzi. Questo comitato si può fregiare di alcuni risultati quali: realizzare una lotteria dai premi solidali e soprattutto congiunta ad un’associazione dal carattere sociale e solidale, quale l’associazione Agata, per poterla aiutare a realizzare i propri progetti; portare la processione della Madonna in strade spesso dimenticate; riuscire ad entrare nel Borgo San Basilio e per la prima volta celebrare la Santa Messa nell’anfiteatro, coinvolgendo i villeggianti e i vacanzieri; far suonare le due bande del paese, il complesso bandistico “Madonna delle Grazie” e il complesso bandistico “Guglielmo Marconi” e fargli fare un gesto di amicizia e di unità con un ensamble finale per onorare la Vergine Maria delle Grazie; realizzare undici serate di spettacolo, tra cui quella di Don Roberto Fiscer in “Mi fa pregare tour 2018” e il Musical ispirato alla vita di Padre Pino Puglisi “Me l’aspettavo”, affinché anche nella manifestazione civile ci fosse un messaggio evangelico, che trasmesso attraverso l’arte arrivasse ai più lontani; dare un posto nella festa patronale ai nostri bambini e alle loro famiglie, dandogli l’opportunità di essere protagonisti con due serate: “Il Cantabimbi” e la Nuova Edizione del “Salicino d’Argento”; realizzare tre manifestazioni, che quest’anno sono alla seconda edizione: “Ritorno al passato”(esposizione di auto e moto d’epoca, a cura del Gruppo Matto Lucano di Marconia e della FMI Basilicata), il Gran Galà di Ballo, che ha coinvolto tutte le Scuole di Ballo del territorio, facendole ballare insieme in segno di collaborazione, unità, professionalità; il “Marconia’s Got Talent”, che ha coinvolto esperti del posto per la giuria, portando su un palco chiunque avesse voluto mostrare i suoi piccoli o grandi talenti.
Un grande grazie per la stima e la fiducia avuta nei confronti di questo comitato va ai Padri Maristi e al nostro Parroco, Padre Giovanni Danesin, sempre vicino nelle difficoltà e attento alla cura pastorale della comunità. Una festa essenziale, una festa che ha coinvolto tutta la comunità, una festa aperta alla carità e alla solidarietà, così come auspicato nei documenti dei nostri Vescovi della Basilicata. Si potrebbe fare ancora tanto, ma tanto è stato fatto per onorare la Nostra Vergine Maria delle Grazie.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato con il Comitato e grazie anche a coloro che ci hanno messo in difficoltà, che ci hanno derisi per le nostre scelte, ma che non si sono persi una serata: ci sono stati da stimolo. Chi fa il bene e si mette sotto il Manto di Maria vince sempre! Il tutto è stato possibile grazie al contributo di ogni singolo componente del comitato, composto per oltre la metà da coppie sposate, che con i propri talenti e spirito di servizio nei confronti della comunità hanno dato tutto se stessi per la buona riuscita della festa. Un grazie va, infine, al nostro Vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, che quest’anno ha voluto onorarci della sua presenza e presiedere la celebrazione eucaristica.
Scusateci se tutto questo è poco!
Grazie! Grazie di cuore a tutti.

Comitato Feste Marconia